06/11/2024velature lievi

07/11/2024velature lievi

08/11/2024poco nuvoloso

06 novembre 2024

Treviso

Una pizzeria trevigiana tra le migliori d'Italia

Per la prima volta la storica pizzeria di Vedelago entra nella guida del Gambero Rosso

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

pizza

TREVISO - Sono bene 57 le pizzerie venete tra le migliori d’Italia inserite nell’edizione 2025 della guida “Migliori Pizzerie d’Italia" di Gambero Rosso. Tante le new entry, sono ben 8, di cui una pizzeria trevigiana. La pizza resta il cibo più popolare e amato nel mondo ma anno dopo anno il settore ha fatto un enorme passo avanti in qualità, attenzione ai prodotti e format, tanto da essere uno dei settori più dinamici e In forte crescita. In tutto sono ben 750 i locali menzionati in guida, 116 i nuovi ingressi che spaziano tra piazza classica, contemporanea, a degustazione, al trancio e tradizionali.

“Nella nostra selezione non basta che si usino determinati prodotti, così come non basta che si faccia quella ricetta o si usi la tecnica di moda - sottolineano i curatori della guida giunta alla 12esima edizione - Cerchiamo soprattutto chi fa un lavoro di coerenza, di personalità e le idee, con una visione di lungo periodo, anche a costo di non accarezzare il trend del momento e correre qualche rischio in più”.

Tra le novità inserite nella guida c’è la pizzeria Corona d'oro di Albaredo di Vedelago, unica a rappresentare la provincia di Treviso, seguono poi Fabbrica Pizza a Bassano del Grappa, Cuomo a Thiene, La Pizzeria Maxim e Olsi Pizza a Padova e poi Cucina a Selvazzano Dentro; nel Veronese c'è Gesti a Bardolino, Zio Mo' Pizza e Bistrot a Legnago. Mentre a Vicenza, Piazza dei signori.

Le pizzerie premiate con i Tre Spicchi del Gambero Rosso, il più alto riconoscimento sono sette: Da Ezio ad Alano di Piave, Belluno (91/100); Gigi Pipa a Este, Padova (92/100); Panisfizio a Jesolo, Venezia (93/100) e Grigoris a Mestre (90/100); in provincia di Verona Renato Bosco a San Martino Buon Albergo, I Tigli a San Bonifacio (entrambe con il punteggio di 96/100, da dieci anni ininterrotti presenti in guida) e Guglielmo & Enrico Vuolo a Verona (91/100). Per la pizza al taglio Tre Rotelle a Renato Bosco Bakery a San Martino Buon Albergo, Verona.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×