22/01/2025nubi basse e schiarite

23/01/2025pioggia

24/01/2025nubi sparse

22 gennaio 2025

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Una stanza "domotica" alla Nostra Famiglia

Dall'Inghilterra sensori innovativi per la riabilitazione dei disabili

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Una stanza

PIEVE DI SOLIGO - All’Istituto La Nostra Famiglia di Pieve di Soligo, è stata inaugurata  nei giorni scorsi una “Stanza Domotica”, una tra le prime in Italia in un Istituto per la riabilitazione, per permettere ai fruitori disabili di impratichirsi nei comandi di varie funzioni utili al loro reinserimento nella vita autonoma a casa, senza la necessità d’interventi edilizi.

 

Alla presenza del Direttore Dott. L.Verticillo, del Direttore Amministrativo Dr. De Vido, del Primario Dott. Martinuzzi, del Coordinatore del Centro Ausili Dott. Boscarato e lo staff intero della Nostra Famiglia e del Vice Sindaco di Pieve di Soligo, si è sperimentata la funzionalità del nuovo impianto a raggi infrarossi con sensori sensibilissimi, arrivati appositamente dall’Inghilterra e un fruitore degli ausili ha dimostrato, previa istruzione paziente degli assistenti, di essere in grado con il nuovo impianto di azionare luci, tapparelle, porta, TV, letto, ecc. autonomamente.

 

L’Applicazione della “Domotica” a questa stanza, dove tutti potranno esercitarsi per acquisire una discreta autonomia, è stata resa possibile sul piano economico dal Club Inner Wheel di Conegliano/Vittorio Veneto, su proposta della Presidente Giovanna Dufour, supportata dalle Socie e con l’entusiastico coinvolgimento del Dott. Boscarato che ha deciso il modo più consono per realizzare il progetto.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

immagine della news

06/05/2024

Un sabato in laguna all’insegna della solidarietà

La giornata, che ha previsto una gita in motonave alla scoperta delle bellezze della Laguna Veneta, ha coinvolto tre associazioni impegnate nell’assistenza di bambini e ragazzi affetti da disabilità e patologie invalidanti

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×