24/04/2024pioggia debole

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Valdobbiadene Pieve di Soligo

Una stanza "domotica" alla Nostra Famiglia

Dall'Inghilterra sensori innovativi per la riabilitazione dei disabili

|

|

Una stanza

PIEVE DI SOLIGO - All’Istituto La Nostra Famiglia di Pieve di Soligo, è stata inaugurata  nei giorni scorsi una “Stanza Domotica”, una tra le prime in Italia in un Istituto per la riabilitazione, per permettere ai fruitori disabili di impratichirsi nei comandi di varie funzioni utili al loro reinserimento nella vita autonoma a casa, senza la necessità d’interventi edilizi.

 

Alla presenza del Direttore Dott. L.Verticillo, del Direttore Amministrativo Dr. De Vido, del Primario Dott. Martinuzzi, del Coordinatore del Centro Ausili Dott. Boscarato e lo staff intero della Nostra Famiglia e del Vice Sindaco di Pieve di Soligo, si è sperimentata la funzionalità del nuovo impianto a raggi infrarossi con sensori sensibilissimi, arrivati appositamente dall’Inghilterra e un fruitore degli ausili ha dimostrato, previa istruzione paziente degli assistenti, di essere in grado con il nuovo impianto di azionare luci, tapparelle, porta, TV, letto, ecc. autonomamente.

 

L’Applicazione della “Domotica” a questa stanza, dove tutti potranno esercitarsi per acquisire una discreta autonomia, è stata resa possibile sul piano economico dal Club Inner Wheel di Conegliano/Vittorio Veneto, su proposta della Presidente Giovanna Dufour, supportata dalle Socie e con l’entusiastico coinvolgimento del Dott. Boscarato che ha deciso il modo più consono per realizzare il progetto.

 



Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo
Leggi altre notizie di Valdobbiadene Pieve di Soligo

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×