15/08/2024sereno

16/08/2024parz nuvoloso

17/08/2024poco nuvoloso

15 agosto 2024

Benessere

Vacanza in Sardegna: perché scegliere Costa Paradiso

| |

| |

Vacanza in Sardegna: perché scegliere Costa Paradiso

Costa Paradiso è la destinazione perfetta per chi ha voglia di una vacanza nel mare cristallino della Sardegna nord occidentale  il cui litorale frastagliato si caratterizza per la presenza di diverse baie che regalano panorami da favola. Come dire: il posto giusto per staccare la spina e mettere da parte le fatiche della vita di tutti i giorni. Il nome Costa Paradiso non è certo un’esagerazione, per chi è alla ricerca di case vacanze e appartamenti in Sardegna, questa è senza dubbio una meta da prendere in considerazione.

Lo scenario naturale

La costa frastagliata e rocciosa nulla toglie alla magia e all’incanto di un paesaggio indimenticabile, accarezzato dal maestrale che si infrange contro le falesie e gli scogli contribuendo a conferire loro forme davvero uniche. Lo spettacolo offerto dal tramonto ti lascia senza fiato ; il cielo si colora  di un rosso intenso e le rocce di rosa perla . Costa Paradiso non è caratterizzata da  arenili lunghi o particolarmente ampi; bensì da  fazzoletti di sabbia, tra fiordi e scogli. Siamo di fronte ad un  contesto naturale incontaminato e selvaggio; in molti casi le spiagge possono essere raggiunte unicamente in barca, o al massimo grazie a camminate impegnative su sentieri ripidi, con dislivelli importanti, fino a 250 metri in 1 chilometro o poco più. Ma niente paura, perché c’è un’ampia scelta di  spiagge molto più accessibili.

La storia di Costa Paradiso

Per risalire alle origini di Costa Paradiso è necessario fare un tuffo nel passato e tornare negli anni Sessanta: questo è il periodo in cui nacque il resort di Costa Paradiso, creato come luogo di villeggiatura per personaggi famosi, in meravigliose case vacanza progettate in molti casi da archistar. Si pensi, per esempio, alle Cupole del regista Michelangelo Antonioni e dell’attrice Monica Vitti, senza  dimenticare le ville di Alberto Ponis. Ma,  è certo che  tutte queste costruzioni si integrano nel paesaggio in maniera equilibrata e gradevole, al punto che le case paiono quasi scavate all’interno della roccia.

Quali sono le spiagge più belle da scoprire

Sulla costa frastagliata e rocciosa si susseguono da cale e baie suggestive, che rendono Costa Paradiso un vero Eden. Il territorio del villaggio accoglie in totale 4 spiagge: Le Sorgenti, Li Tamerici, Li Baietti e Li Cossi. Tutte sono facilmente accessibili per mezzo di attrezzate discese a mare: sono disponibili parcheggi ben segnalati in cui è possibile lasciare la macchina, per poi continuare a piedi inoltrandosi nella natura seguendo percorsi brevi e non troppo impegnativi. Lungo la costa, comunque, ci si può imbattere in tante altre spiagge di dimensioni più piccole, a cui si può accedere via mare o, seguendo percorsi sulle scogliere molto tortuosi.

Alla scoperta di Li Cossi

Li Cossi , è la prima spiaggia che incontriamo spostandoci da sud verso nord. Si tratta di una lingua di sabbia affiancata da un piccolo corso d’acqua, denominato appunto Rio Li Cossi, che si getta nel mare. La sabbia dorata è protetta da rocce di granito di color rosa, che offrono uno scenario naturale dando vita a un anfiteatro che ripara la spiaggia dal vento. Quando il cielo è molto limpido, da qui si riesce a vedere la costa della Corsica, con l’isola dell’Asinara. La spiaggia di Li Cossi è adatta anche a famiglie con bambini, grazie a un accesso in acqua agevole.

Prenotare una casa vacanze con Emporiovacanze.com

A proposito: chi ha in mente di prenotare una casa vacanze non può fare a meno di consultare il sito web di Emporiovacanze.com, azienda italiana che mette a disposizione degli utenti più di 8mila offerte, ognuna delle quali può essere fermata direttamente su Internet. Chi lo desidera, comunque, può contattare il numero di telefono 0565 915 899 per chiedere informazioni o consigli agli esperti di Emporio Vacanze.

 



Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×