VALANGA SUL VISENTIN
Resta alto il rischio valanghe
Vittorio Veneto - Continua a piovere: le precipitazioni sono in attenuazione progressiva ma i totali cumulati sono stati decisamente elevati e associati a un limite neve molto alto sulle prealpi (circa 1500 m, con punte anche di pioggia sulle cime a 1700m). La pioggia ha comportato un notevole rialzo del livello di fiumi e torrenti, anche se comunque non sono segnalate situazioni a rischio esteso.
La pioggia battente ha provocato però una valanga sul versante sud del Visentin, che scende dai pendii sottostanti la cima ed è arrivata fino a circa 900m sopra la val Lapisina (stima da cannochiale). La pioggia arrivata in alto ha appesantito il manto nevoso che è scivolato a valle, lungo i canaloni.
Questa la vista da San Giacomo di Veglia:
Questa valanga è indicativa del pericolo elevato presente oggi e domani sui monti, di grado 4 su una scala di 5. Anche per la zona prealpina sopra i 1200m il pericolo sussiste per valanghe di neve bagnata. Sulle Dolomiti si aspettano anche grandi valanghe, poichè la neve fresca è arrivata talora a superare il metro (A Col dei Baldi il nivometro stamattina alle 4 segnava 243 cm, di cui circa 100cm caduti ieri).
Un miglioramento progressivo del tempo è atteso in giornata, e domani non ci saranno precipitazioni. Un nuovo peggioramento associato a un picco negativo di bassa pressione è atteso dalla serata/notte di venerdì e per la prima parte di sabato.