Valorizzare la Pedemontana, 3000 euro all'idea migliore
Concorso per la diffusione della cultura turistica d'impresa
TREVISO - Un concorso di idee, 3000 euro in palio, un obbiettivo: valorizzare il turismo nella Pedemontana veneta.
Dopo aver individuato il brand con il nuovo logo, la «fase due» del «progetto Pedemontana Veneta» lanciato dalla Regione in collaborazione con CISET-Università Ca' Foscari si rivolgerà alla raccolta di idee imprenditoriali innovative, con priorità per l’imprenditorialità giovanile. I temi del nuovo contest saranno la diffusione della cultura d’impresa turistica nel territorio della Pedemontana e la valorizzazione turistica e l’aumento della domanda turistica qualificata. Tre i filoni imprenditoriali: Cultura e territorio, Enogastronomia e Sport-cicloturismo.
Il concorso consiste in una raccolta di idee imprenditoriali innovative, con priorità per l’imprenditorialità giovanile. I temi del nuovo contest saranno la diffusione della cultura d’impresa turistica nel territorio della Pedemontana Veneta e la valorizzazione turistica con l’aumento della domanda turistica qualificata. Le idee progettuali vanno inviate via mail a: touriscamp@gmail.com entro il 30 ottobre 2013, seguendo questo Format. La selezione avverrà attraverso un'apposita commissione esaminatrice composta da tre imprenditori che assegneranno i premi di 3.000 € ciascuno all’azienda che ha presentato l’idea o al soggetto (azienda / comune / consorzio) che «adotterà» l’idea selezionata per garantirne lo sviluppo effettivo.
Perché puntare sulla Pedemontana Veneta dal punto di vista turistico? Perché i dati 2012 parlano chiaro, secondo le ultime rilevazioni di Banca d’Italia, elaborate dal CISET, Centro internazionale di studi sull’economia turistica per conto della Regione Veneto, i filoni che su cui i turisti stranieri spendono più volentieri sono l’enogastronomico (156 euro a testa per presenza) e Territorio/Cultura (137 euro). Questi due temi, insieme a quello legato a sport e cicloturismo sono, appunto, quelli individuati dalla Regione come caratterizzanti di un’area vasta: 124 Comuni, 3 Province (Verona, Vicenza e Treviso) che attraversano diagonalmente l’area collinare della Regione. Le statistiche del turismo parlano, sempre per il 2012, di 641.631 arrivi complessive nell’area(pari al 4,1% degli arrivi in Veneto) e un milione e 634.738 presenze (pari al 2,6% su scala regionale).