Venerdì si corre in centro a Treviso con la "Run For Children"
Tutto pronto per la corsa di solidarietà per sostenere l’attività dei volontari di “Giocare in corsia”
| Isabella Loschi |
TREVISO - Run for Children lancia il conto alla rovescia per l’edizione numero 7. L’appuntamento è per venerdì 6 settembre, alle 19.30, a Treviso. Partenza e arrivo saranno, come sempre, sulle Mura. Con un obiettivo importante: sostenere l’attività dei volontari della Lilt “Giocare in corsia”, dal 1994 impegnati a portare sorrisi e spensieratezza nei reparti di pediatria degli ospedali di Treviso e Conegliano.
“Beneficenza al 100%”, le parole degli organizzatori Gian Luca Sacilotto, Fabio Simionato e Norma Pezzutto, affiancati dal responsabile di LILT “Giocare in Corsia”, Roberto Michielon. “Quest’anno, partendo da Run for Children Zenson e dalla Falcata di Villorba, abbiamo già superato i ventimila euro di donazioni. Ma il nostro impegno prosegue: l’intero ricavato delle iscrizioni alla Run for Children di Treviso sarà destinato a Giocare in corsia. Una realtà fatta di quasi 200 volontari che ogni giorno mettono a disposizione il proprio tempo per dare supporto ai bambini in un momento particolare della loro vita come quello del ricovero ospedaliero. Un bambino, quando entra in ospedale, non deve smettere di essere un bambino. Questa è la frase che più di tutte ci ha colpito e ispirato. Siamo partiti con Run for Children nel 2017 e da allora, passando anche attraverso il periodo dell’emergenza sanitaria, è stato un successo sempre maggiore. Al momento abbiamo un migliaio di iscritti, ma i numeri stanno crescendo rapidamente. Più gente si iscrive e maggiore sarà la donazione”. Il ricavato, come ha spiegato Michielon, sarà destinato alle attività del progetto: la formazione del personale e l’abbellimento dei reparti di Pediatria.
In sei stagioni la Run for Children ha raccolto, e donato, oltre 100 mila euro. La sua storia è caratterizzata da numeri in costante crescita: 1144 partecipanti nel 2017, 1206 nel 2018, 1606 nel 2019, 1710 nel 2021, 1912 nel 2022 e 2018 l’anno scorso, senza dimenticare l’intermezzo in bicicletta di Tour for Children, che nel 2020 sostituì simbolicamente la corsa podistica fermata dall’emergenza sanitaria. Un fiume, inarrestabile, di generosità e buon cuore.
La Run for Children sarà come sempre aperta a tutti e si svilupperà per 8 chilometri lungo le vie e le piazze del centro storico di Treviso che resterà aperto. Partenza e arrivo saranno sulle Mura, all’altezza del Bastione San Marco. Lo start avverrà alle 19.30. Non è una gara: ognuno potrà interpretarla a suo modo, correndo o camminando. Il divertimento è assicurato, grazie anche all’animazione degli stessi volontari di “Giocare in Corsia” e alla grande festa con dj set che accompagnerà, sulle Mura, l’evento podistico.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo