E' veneto il miglior sommelier d'Italia
VENEZIA - E' un lidense, Ottavio Venditto, 28 anni, il miglior sommelier d'Italia. Il veneziano, sommelier del ristorante La Tavernetta al Lido di Venezia, miglior Sommelier del Veneto nel 2011 è stato portabandiera della delegazione di Ais Venezia alle finali nazionali che si sono svolte ieri a Milano, dove ha sbaragliato la concorrenza e conquistato il tastevin tricolore 2014.
Un titolo importante, quello di Miglior Sommelier d'Italia - Premio Franciacorta 2014, che torna in Veneto a 34 anni di distanza. Era infatti il 1980 quando un altro ventottenne, il trevigiano Eddy Furlan, ad Acireale (Catania) ha conquistato il gradino più alto del podio.
"È stata un'emozione incredibile, un successo inaspettato, che ancora non riesco a comprendere appieno - ha esordito Venditto subito dopo la conquista del titolo -. Mi sono impegnato tanto e duramente ma questa soddisfazione mi ripaga di tutti gli sforzi e del tempo che ho investito in questa mia passione. Ora il sogno è fare un' esperienza all'estero, magari a Londra o Parigi, la capitale mondiale della ristorazione, per poi tornare a casa con nuove idee ed ancora più voglia di studiare e conoscere il mondo del vino".