02/02/2025poco nuvoloso

03/02/2025sereno

04/02/2025sereno

02 febbraio 2025

Nord-Est

A Venezia primo giardino terapeutico d'Italia

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

VENEZIA - Ordine, armonia, bellezza. E poi colori, profumi, emozioni. Sono molte le sensazioni suscitate dal giardino terapeutico inaugurato oggi nel parco dell'Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico Ospedale San Camillo del Lido di Venezia. Si tratta di una novità assoluta nel panorama della sanità italiana: è infatti il primo giardino terapeutico in Italia pensato specificamente per i pazienti ricoverati in neuroriabilitazione.

 

Già nei giorni scorsi gli ospiti ricoverati nella struttura hanno iniziato le prime attività di garden therapy, all'interno del percorso di terapia occupazionale, accompagnati dai medici e dagli operatori dell'ospedale. Il giardino è infatti accessibile ai pazienti in carrozzina o con disabilità fisiche, i quali, grazie a speciali vasche per giardinaggio create appositamente, possono partecipare attivamente alla semina, alla cura delle piante e alla raccolta dei frutti. Non si tratta però solamente di un'attività di tipo fisico.

 

Il vantaggio maggiore deriva infatti dal contatto con una varietà di piante e fiori scelti accuratamente per stimolare la vista, l'olfatto, il tatto, risvegliando perciò i sensi e con essi i ricordi e le emozioni. Il progetto è stato donato da Paolo Sgaravatti, architetto paesaggista, e da Benedetta Piccolomini, garden designer. L'opera ha ricevuto la benedizione del Patriarca di Venezia mons. Francesco Moraglia, che prima di visitare il giardino ha celebrato la Santa Messa nella chiesa dell'Istituto e incontrato i pazienti con i loro familiari.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Dello stesso argomento

immagine della news

02/01/2017

Recintiamo i giardini pubblici!

La proposta di don Federico de Bianchi: “La paura si deve prevenire: chi non chiuderebbe a chiave la propria porta di casa?”

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×