VIOLENTA TROMBA D'ARIA A VENEZIA
Numerosi i danni. Aiuti anche da Treviso
VENEZIA - Una violenta tromba d'aria si è abbattuta su Venezia, in particolare tra il Lido e l'isola di Sant'Elena. Al Lido molto spavento tra le persone che erano al mercato all'aperto, dove diversi banchetti sono stati rovesciati.
I danni più evidenti, però, si sono registrati a Sant'Elena, dove sono stati spezzati diversi alberi ed è stata scoperchiata la biglietteria Actv. Un ramo è caduto anche su un container. I Vigili del fuoco sono intervenuti per soccorrere alcune persone, tra cui bambini, rimasti bloccati dalla caduta dei rami. Dei ragazzi, che stavano seguendo dei corsi, sono rimasti bloccati e sono stati 'liberati' dai vigili del fuoco. Uno ha riportato una escoriazione alla testa.
La tromba d'aria ha causato danni rilevanti all'isola della Certosa, soprattutto sul patrimonio arboreo della stessa, con centinaia di alberi abbattuti. Lo rileva la Protezione civile comunale dopo aver fatto una prima rilevazione nella zona. Gli edifici restaurati recentemente non appaiono danneggiati. Molto danneggiato invece il chiostro e distrutto completamente il plateatico del ristorante dell'isola. Danni pesanti, ancora da quantificare, anche a Sant'Erasmo, con case e capannoni danneggiati e alberi abbattuti. Per quanto riguarda Sant'Elena, sono stati abbattuti numerosi pini marittimi e un platano è caduto sul muro di cinta dello stadio Penzo.
Il Comando dei vigili del fuoco di Venezia si è 'trasferito' nella zona colpita dalla tromba d'aria per coordinare meglio gli interventi. Lo rileva il comandante di Venezia, Loris Munaro, che ha impiegato per far fronte ai danni provocati dalla tromba d'aria tutti i suoi uomini, oltre una cinquantina, chiedendo supporto anche ai colleghi di altre province, tra cui Treviso. Nel frattempo si sono attivati altri 50 volontari che sono già sul posto.
Munari ha rilevato che la tromba d'aria "ha abbattuto alberi e scoperchiato pesantemente i tetti di case a Sant'Erasmo. Al Parco della Certosa - ha sottolineato - c'é stata un'ecatombe di alberi. In pratica il parco non c'é più. Danni rilevanti anche a Sant'Elena e in particolare alla scuola Militare Morosini. Qui c'é stato un lieve ferito". Il comandante ha infine rilevato che si sta "trasportando a Sant'Erasmo materiale per un primo intervento dedicato a coprire i tetti delle case in maniera tale da consentire una temporanea agibilità e per far fronte alla pioggia".