Vittorio Veneto per il centenario della Grande Guerra
Presentato calendario di eventi. Si parte nei prossimi giorni
| Irene Lucarelli |
VITTORIO VENETO - Martedì 20 ottobre l'Amministrazione comunale, la presidente del Museo della Battaglia e il nuovo presidente della Fondazione Minuccio Minucci Ing. Marson hanno presentato il calendario degli eventi in programma per l'autunno e l'inverno, in occasione del centenario dell'inizio della Grande Guerra.
Il programma, ricco di iniziative storico-artistiche, prevede la collaborazione di varie associazioni, oltre al Comune di Vittorio Veneto e al Museo della Battaglia (principali organizzatori). Da segnalare, venerdì 23 ottobre, lo spettacolo "Camillo De Carlo. Un eroe senza ombra", con la partecipazione del poeta Massimo Neri, il Coro Col Di Lana e gli attori Enzo Samaritani e Maria Grazia Di Donato; la serata prevede, inoltre, una visita guidata al Museo prima dello spettacolo.
Altri eventi sono il ciclo di presentazioni di libri accompagnate da degustazioni di vini "Quindicidiciotto alle 18.15. Sorsi di storia" e la mostra "Messaggi di pace", che ospiterà 100 opere di vari artisti internazionali. In occasione del centenario, sono stati inoltre istituiti vari concorsi e premi: la mostra e concorso internazionale del ferro battuto "Primalinea"; il premio per tesi di dottorato di ricerca "Vittorio Veneto.
Dalla Vittoria alla pace" e, infine, il premio "Vittorio Veneto Città della Vittoria", per la premiazione di militari in armi che si sono distinti in missioni di pace all'estero, in missioni di bonifiche o nel caso di calamità naturali. A premiare per quest'ultimo premio sarà il Capo di Stato Maggiore dell'Esercito Italiano, Gen. C. d'A. Danilo Errico.
Per mercoledì 4 novembre, fulcro degli eventi, sono previsti l'apertura con ingresso libero del Museo della Battaglia, la premiazione del concorso "Primalinea", l'inaugurazione della mostra "Messaggi di pace" e lo spettacolo "Par un tòc de tèra". Il programma completo è disponibile nel sito del Comune.