Vittorio Veneto, giornata storica per il Fadalto: via libera alle gallerie artificiali
Contribuiranno alla messa in sicurezza della SS51
VITTORIO VENETO - Il sindaco di Vittorio Veneto Mirella Balliana e il vice sindaco Marco Dus hanno partecipato alla seduta del Comitato di Valutazione Impatto Ambientale (VIA) per affrontare la questione relativa ai lavori di ripristino dei danni e alla messa in sicurezza della SS51 di Alemagna, recentemente colpita dalle colate detritiche in località Fadalto.
Grazie all’intervento e alla mediazione del Comune di Vittorio Veneto, il Comitato ha espresso all’unanimità il parere favorevole, in quanto la verifica effettuata ha evidenziato che il progetto non genera impatti ambientali significativi negativi. Il progetto della messa in sicurezza prevede la realizzazione di sei gallerie artificiali paramassi a protezione di altrettanti tratti stradali lungo la S.S.51. Verranno quindi disposte barriere paramassi a ridosso della strada statale lungo il versante di monte e barriere paradetrito lungo i canaloni attivi a monte dei viadotti autostradali. Per la realizzazione delle opere nel loro complesso, sono previsti circa 990 giorni, di cui 300 per la realizzazione del primo stralcio funzionale. L’importo dei lavori è di 49.000.000 euro.
Durante i lavori saranno posizionate l’adeguata segnaletica orizzontale e verticale lungo tutta l’area interessata dall’intervento e reti e protezioni per salvaguardare il passaggio dei mezzi transitanti lungo la strada statale. Verrà inoltre garantita la continuità del servizio di trasporto pubblico deviando i mezzi lungo l’A27, e verrà utilizzata la viabilità di cantiere presente ai piedi dei viadotti autostradali, appositamente realizzata per effettuare le verifiche e le manutenzioni sulle opere d’arte dell’A27. Verrà infine mantenuto il pedaggio gratuito nel tratto autostradale Vittorio Veneto Nord – Fadalto per i residenti.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo