Lorenza De Noni campionessa italiana juniores dei 1500, argento negli 800
Domenica il successo nella gara più lunga, venerdì il secondo posto nel doppio giro di pista
CONEGLIANO - Bis di Lorenza De Noni ai campionati italiani di atletica leggera. Se in inverno si era laureata campionessa tricolore dei 1500 e vicecampionessa negli 800, tra venerdì 26 luglio e domenica 28 luglio, ha ripetuto l’impresa. La 18enne, portacolori di Atletica Silca Conegliano, infatti è salita due volte sul podio dei campionati italiani juniores e promesse di Rieti. Oggi ha dominato i 1500 vincendo in 4’20’’25, siglando anche il nuovo primato personale, migliorato di quasi tre secondi. Venerdì invece negli 800 con il crono di 2’08’’61 si è messa al collo la medaglia d’argento.
Per la società coneglianese guidata dal presidente Francesco Piccin la soddisfazione di confermarsi ai vertici del mezzofondo veloce con De Noni, che nel suo palmares vanta già un oro nei 1000 cadette (2021), un oro negli 800 allieve (2023), un bronzo negli 800 allieve (2022), un argento negli 800 al Festival Olimpico della Gioventù Europea (under 18) e un oro nella staffetta svedese (2022). Per lei anche le maglie azzurre, con la partecipazione ai campionati europei under 18 nel 2022 e under 20 nel 2023 (ancora da under 18) e il quarto posto al Festival Olimpico della Gioventù Europea (under 18) del 2023. La coneglianese, diplomata al liceo scientifico e a settembre studentessa universitaria alla facoltà di Agraria di Udine, ha già corso sotto gli standard di partecipazione ai mondiali Under 20 in programma a fine agosto a Lima, in Perù, sia per gli 800 che per i 1500.
“Negli 800 sapevo di non essere la favorita ma ci ho provato fino alla fine e sono contenta del secondo posto, mentre nei 1500 la gara è stata messa subito sul ritmo dalla Clementi, l’ho seguita stando più sciolta possibile e alla fine ho iniziato una progressione negli ultimi 250 metri andando a vincere – ha raccontato la coneglianese - sono molto contenta dei risultati che ho ottenuto perché sono una conferma. Ringrazio, in particolare, il mio allenatore Massimo Furcas e la mia squadra che mi supporta sempre”.
A ridosso del podio è arrivata Melania Rebuli, lo scorso anno, da allieva, campionessa italiana dei 1500. Oggi, nella gara vinta dalla compagna di squadra, ha ottenuto il quarto posto con il crono di 4’29’’32. Un buon risultato, considerando che la valdobbiadenese è stata purtroppo ai box da ottobre fino ad un mese fa, per problemi fisici.
Ottavo posto invece per Stefano Menegale nei 3000 siepi, specialità in cui lo scorso anno era stato argento. Per lui, diplomato al liceo classico con il voto di 100 e che a settembre si iscriverà all’università di Padova nella facoltà di ingegneria aerospaziale, il tempo di di 9’35’’75.
La spedizione, che ha visto la presenza degli allenatori Massimo Furcas e Andrea Meneghin, era composta anche dal gemello di Lorenza, Michele De Noni, 21° nei 400 ostacoli junior in 56’’47 e da Leonardo Bolla, 19° nel giavellotto junior con 44.61.
“Ancora una volta Atletica Silca Conegliano è salita sul podio tricolore – afferma il presidente di Atletica Silca Conegliano, Francesco Piccin – un plauso a Lorenza e al suo allenatore Furcas, ma in generale a tutto il gruppo di lavoro, del mezzofondo, ma non solo. Grazie ad allenatori di valore siamo riusciti a creare un ambiente sereno, dove si corre sì a livello individuale, ma lo spirito del gruppo è molto forte. Spirito che sarà cementato durante il raduno societario che a partire da domani si svolgerà a Livigno. Un’occasione, in particolare, per Lorenza per allenarsi insieme al suo allenatore e ai suoi compagni di squadra, in attesa dei mondiali under 20 di fine agosto per i quali attendiamo la convocazione”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo