21/11/2024velature estese

22/11/2024pioggia debole e schiarite

23/11/2024sereno

21 novembre 2024

Cronaca

Trovano un borsello sul bus con dentro 15mila euro: tre giovani studentesse lo riconsegnano al proprietario

Incuriosite lo hanno aperto e hanno trovato l'incredibile somma di denaro e una collana d'oro

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

portafoglio

AVELLINO – Quella che sembrava una giornata come tante per tre studentesse dell'Istituto Alberghiero di Ariano Irpino, si è trasformata in una lezione di educazione e senso civico che ha commosso tutta la comunità. Era un pomeriggio come tanti quando le tre ragazze, due di 14 anni e una di 15, stavano tornando a casa dopo la scuola. Salite sull'autobus in direzione dell'autostazione, non si sarebbero mai aspettate di incappare in una scoperta così inaspettata. Appena scese dal mezzo, una di loro ha notato un borsello nero dimenticato su uno dei sedili. Incuriosite e preoccupate che potesse appartenere a qualcuno in difficoltà, le ragazze hanno deciso di aprirlo per verificare il contenuto.

Quello che hanno trovato, però, ha dell'incredibile: dentro al borsello c'erano ben 15mila euro in contanti, suddivisi in tre mazzette legate con degli elastici, e una catenina d'oro. Un tesoro che avrebbe fatto la felicità di chiunque, ma che per queste giovani studentesse era solo il segno che la scelta giusta doveva essere quella di restituire tutto al legittimo proprietario.

La decisione giusta

Con grande senso civico, le ragazze non hanno esitato nemmeno per un istante. Anziché trattenere il denaro, hanno deciso di consegnare il borsello all'autista dell'autobus. L'autista, comprendendo la serietà della situazione, ha subito allertato i carabinieri, che sono intervenuti tempestivamente. La fiducia nel sistema ha dato i suoi frutti, poiché in breve tempo i militari sono riusciti a rintracciare il proprietario del borsello: un anziano residente nell'Avellinese, evidentemente distratto e probabilmente preoccupato per la sua perdita. Il proprietario, sollevato e profondamente grato, ha potuto riavere tutto il suo denaro grazie alla scelta esemplare delle tre ragazze.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×