Piero Chiambretti a Treviso per il battesimo ufficiale di UGO, la nuova identità di Ideeuropee
La storica agenzia di comunicazione integrata trevigiana presenta la sua nuova identità nel corso di una serata speciale all’Home Rock Bar con Piero Chiambretti, Giovanni Milan, Arianna Ortelli e Francesca Toffanin
Empatia, visione, analisi, networking… quattro valori, un solo nome: Ideeuropee diventa UGO. La storica agenzia di comunicazione integrata trevigiana fondata nel 2001 e guidata da Piergiorgio Paladin cambia pelle per indossare una veste più matura e strutturata, nel metodo e nell’impostazione. Stessa anima, differente approccio, stessi servizi (ufficio stampa, digital, grafica, video, eventi), ma con un salto di qualità a incorniciare lo straordinario percorso di evoluzione che in poco più di vent’anni ha portato un piccolo ufficio stampa di provincia a diventare una delle realtà più apprezzate e rappresentative dell’universo della comunicazione in Veneto. “Ugo è al tempo stesso un punto di arrivo e di ripartenza. – spiega il titolare Piergiorgio Paladin - Siamo abituati a metterci in gioco; stavolta però abbiamo voluto fare un passo in più ribaltando il punto di vista a favore di un approccio più orientato alla consulenza: non soltanto i servizi quindi, ma anche la strategia che li rende possibili. Perché la comunicazione non è fatta solo di buone intuizioni; è fatta in primis di approfondimento e personalizzazione, specialmente in un contesto come quello attuale che richiede una visione chiara e definita degli obiettivi.”
Ugo è venuto ufficialmente alla luce giovedì 7 novembre, nel corso di un evento esclusivo presso l’Home Rock Bar di Treviso. A tenerlo a battesimo, due padrini e due madrine d’eccezione: Piero Chiambretti, ironico e istrionico mattatore del piccolo schermo, che da oltre 40 anni analizza pregi e difetti della società filtrandoli attraverso la lente d’ingrandimento della sua vena dissacrante; Giovanni Milan, Vicepresidente della FITP, che con la sua lungimiranza ha contribuito da un lato a ridisegnare le sorti del tennis italiano trasformandolo nella terza disciplina più praticata nel nostro paese, dall’altro a intercettare le potenzialità del padel convertendolo in un fenomeno di massa; Arianna Ortelli, Ceo & Founder della fortunata start-up Novis Games, che ha fatto del networking la cifra inconfondibile dei suoi traguardi imprenditoriali; infine Francesca Toffanin, modella, ex finalista di Miss Italia, speaker radiofonica e icona social da più di 30mila follower su Instagram, la cui empatia travolgente incarna una delle caratteristiche salienti che non devono mai mancare in un buon comunicatore. “Abbiamo scelto loro - prosegue Paladin – perché emblematici dei quattro pilastri cardine che da ora in poi saranno il biglietto da visita del nostro studio di comunicazione. UGO lo abbiamo immaginato così, come l’alter ego ideale, una persona empatica, propensa al networking, con capacità di analisi e in grado di generare una visione a lungo termine. Oltre gli strumenti, oltre la tecnologia, dentro la testa e i cuori di chi decide di fare di questo mondo la propria missione. Ci affideremo sempre di più a processi uniformi che, partendo dalla semplice valutazione del contesto di riferimento, ci conducano alla meta in maniera multicanale. Per farlo, oltre alla valorizzazione della figura del Project Manager, abbiamo già iniziato a dotarci di strumenti preziosi e a investire significativamente nell’aggiornamento professionale, determinando quelle che saranno e in parte già sono le nostre specializzazioni trasversali, dal marketing elettorale al B2B, dalla comunicazione sportiva all’ESG”.
Con 10 dipendenti fissi, 8 collaboratori esterni, oltre 50 clienti attivi sul territorio, di cui 32 continuativi, un programma di welfare che premia l’impegno e gli obiettivi raggiunti durante l’anno, l’agenzia, che ha sede presso Il Pastificio di Viale G.G. Felissent, ha chiuso il 2023 a quasi 1 milione di euro di fatturato, salutando anche l’arrivo di due nuovi ingressi under 30 nel team. Un’azienda che crede nelle proprie risorse e che, proprio per questo, negli ultimi tre anni ha notevolmente aumentato il carico di training, passando dalle 56 ore totali di formazione del 2022 alle attuali 136. Molto attiva nelle sponsorizzazioni sportive (UNIVERSO TREVISO BASKET SRL e U.S. HESPERIA), è conosciuta anche per essere la mente, il cuore e l’anima di manifestazioni piuttosto note come Griglie Roventi, il celebre campionato di barbecue per non professionisti che anima l’estate adriatica richiamando grillers da tutta Italia, o come il contest solidale Mi piace di Cuore, destinato alle società sportive e polisportive paralimpiche venete. Non solo: da sei anni promuove AmalgaMenti, un progetto rivolto a giovani freelance della comunicazione che, tramite bando, mette a loro disposizione per 12 mesi uno spazio di co-working gratuito con quattro postazioni attrezzate all’interno degli spazi dello stesso Pastificio. UGO, dunque, è il felice coronamento di un viaggio ancora molto lungo. Un modo per mettere un punto… e andare subito a capo. Conclude Paladin: “Ugo non cancella quello che siamo stati. Al contrario, vogliamo mantenere intatta la nostra identità, che è forte e riconoscibile, presentandoci però in modo differente, raccontandoci in primis come Persone, capaci di far tesoro del passato, di decodificare correttamente il presente e di affrontare il futuro da protagonisti. La nostra è una realtà in cui le singole menti si fondono in un unico corpo. Questo corpo da oggi ha un nuovo nome, UGO, una persona fatta DI e DA persone. A lui è demandato il compito di raccogliere l’eredità di Ideeuropee dandole continuità e restituendo al tempo stesso la misura del cambiamento”.