30/12/2024sereno

31/12/2024foschia

01/01/2025coperto

30 dicembre 2024

Montebelluna

VOLPAGO VUOLE LA PEDEMONTANA IN TRINCEA

All’incontro di ieri sera anche il consigliere regionale Bottacin

| Laura Tuveri |

| Laura Tuveri |

VOLPAGO VUOLE LA PEDEMONTANA IN TRINCEA

VOLPAGO – Anche il consigliere regionale Diego Bottacin (Pd) all’incontro in programma per ieri sera, martedì 27 luglio,  richiesto dal sindaco Roberto Toffoletto.

La Regione dice che questa soluzione è troppo onerosa: costerà 30 milioni, come rilevato da Veneto Strade, o «soltanto» 15, come rivelato da una perizia richiesta dal comitato “Volpago Ambiente”? E’ uno dei quesiti che verrà ai rappresentanti trevigiani eletti in Regione e i primi cittadini del Montello.

"Parteciperò all'incontro per sostenere la necessità di modificare il progetto della Pedemontana: è inconcepibile che si stia progettando un'opera di questa portata, in una zona di altissimo valore ambientale come l'area del Montello, senza attuare tutte le misure atte a contenere l'impatto sul territorio" ha detto Bottacin, (nella foto) da sempre sostenitore della necessità di mettere in trincea il tratto di Pedemontana che attraversa il comune di Volpago,

Il progetto attuale prevede la realizzazione della superstrada in rilevato, nonostante esista un piano d'area che definisce di altissimo valore ambientale e paesaggistico la zona del Montello. "Il centro sinistra - continua Bottacin - aveva già proposto cinque anni fa un progetto di strada moderna, interrata, scorrevole, senza caselli che intercettasse tutta la viabilità ordinaria senza svincoli e barriere di esazione ma con un video controllo delle targhe che permettesse il calcolo del pedaggio più rapidamente ed evitasse la realizzazione di ingombranti tratti di viabilità complementare, limitando al minimo l'impatto ambientale.

La proposta fu bocciata, ed oggi è stato sostituito da un progetto da anni '50, privo delle moderne misure di riduzione dell'impatto ambientale" Secondo una perizia richiesta dal comitato "Volpago Ambiente" realizzare l'intero tratto in trincea richiederebbe 15 milioni di euro in più. "Un costo accettabile" ha commentato Bottacin "in relazione ad un'opera di queste dimensioni, destinata a durare per generazioni.

Sono tre le richieste che ora devono essere soddisfatte, per evitare uno sfregio nel nostro territorio: la realizzazione della Pedemontana completamente in trincea, la realizzazione di svincoli compatti come da prescrizione Cipe, (Comitato Interministeriale per la Programmazione Economica, ndr) e il congiungimento del casello di Povegliano con la viabilità ordinaria attraverso la realizzazione di un'adegata opera di collegamento".

 


| modificato il:

Laura Tuveri

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×