21/12/2024poco nuvoloso

22/12/2024pioviggine e schiarite

23/12/2024poco nuvoloso

21 dicembre 2024

Tennis

Tennis

Wimbledon, Paolini sconfitta in finale: Krejcikova trionfa

L'azzurra battuta in 3 set: "Sono un po' triste, ma mi sono goduta ogni singolo momento". La presidente del Consiglio Giorgia Meloni: "Nonostante la sconfitta hai acceso i cuori italiani"

| AdnKronos |

| AdnKronos |

Wimbledon, Paolini sconfitta in finale: Krejcikova trionfa

LONDRA - Jasmine Paolini sconfitta in finale a Wimbledon. L'azzurra, testa di serie numero 7, viene battuta dalla ceca Barbora Krejcikova che si impone per 6-2, 2-6, 6-4 e trionfa. Paolini, che perde la seconda finale consecutiva in uno Slam dopo la sconfitta al Roland Garros, si consola salendo al quinto posto nel ranking Wta di lunedì.

Il match

Paolini paga dazio nel game d'apertura cedendo il servizio. Sotto 0-2, l'azzurra rischia di uscire totalmente dal primo set: deve fronteggiare altre 2 palle break ma riesce ad aggrapparsi alla prima di servizio e a rompere il ghiaccio (1-2). Krejcikova però continua a comandare il gioco: la ceca colpisce duro e, quando non è costretta a rapidi spostamenti, riesce a trovare gli angoli con continuità. Paolini 'rema' sulla linea di fondo ma subisce il secondo break (1-4) che virtualmente archivia il set. Krejcikova viaggia con il 90% di prime palle, gioca sul velluto e chiude 6-2 in 35'.

Il copione cambia in avvio di secondo set. Paolini trova continuità, allunga gli scambi è costringe l'avversaria a uscire dalla comfort zone: Krejcikova non può più limitarsi a 'servizio e dritto', deve spostarsi e va in apnea perdendo la misura dei colpi. Paolini sfonda, break e 2-0. L'azzurra avrebbe 2 palle per il doppio break, non le sfrutta (3-1) ma sul proprio servizio non concede nulla (4-1). Krejcikova continua a sbagliare (14 errori gratuiti nel parziale) e si disunisce: Paolini ringrazia e si prende il secondo set per 6-2 dopo 1h11', verdetto affidato al terzo set.

La terza frazione parte all’insegna dell'equilibrio (3-3): Paolini gioca a tutto braccio, Krejcikova ritrova incisività al servizio concedendo poco o nulla e lasciando per strada 3 punti in 3 game.

Nel settimo game, la svolta. Paolini annulla la prima palla break ma non riesce a cancellare la seconda: doppio fallo, Krejcikova avanti 4-3. La ceca serve in maniera impeccabile e sale sul 5-3. Paolini rimane agganciata al match (5-4), non sfrutta due palle break nel decimo game e alza bandiera bianca: Krejcikova chiude 6-4, è lei la regina di Wimbledon.

Jasmine Paolini: "Sono un po' triste, ma mi sono goduta ogni singolo momento"

"Vedere questo stadio pieno è un sogno realizzato. Oggi sono un po' triste ma cercherò di continuare sorridere perché da bambina guardavo in tv le finali di Wimbledon tifando per Federer. Essere qui a giocarne una è pazzesco. Mi sono goduta ogni singolo momento" dice Jasmine Paolini, dopo la finale persa contro la ceca Barbora Krejcikova. "Grazie a tutti, proprio tutti, quelli che rendono possibile questo torneo".

"Il pubblico è stato incredibile, sentire il vostro affetto è stato pazzesco - ha aggiunto -. Complimenti a Barbora, hai giocato in modo incredibile, e al tuo team. Gli ultimi due mesi sono stati pazzeschi. Voglio ringraziare il mio team, la mia famiglia, tutti quelli che mi hanno sostenuto sempre. Senza di loro non sarei qui

Giorgia Meloni: "Nonostante la sconfitta hai acceso i cuori italiani"

"Orgogliosi di Jasmine Paolini" ha scritto su X la presidente del Consiglio Giorgia Meloni. "Prima tennista italiana a raggiungere la finale del prestigioso torneo di Wimbledon. Nonostante la sconfitta hai acceso i cuori degli italiani, riuscendo a trasmettere grinta e passione a tutti noi che ti abbiamo sostenuta".


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 



AdnKronos

Altri Eventi nella categoria Tennis

A Treviso i campionati nazionali di tennis over 50 UNVS
A Treviso i campionati nazionali di tennis over 50 UNVS

Tennis

A Treviso i campionati nazionali di tennis over 50 UNVS

| |

La sezione UNVS “Menenio Bortolozzi” Nord Veneto di Treviso è stata scelta per organizzare i campionati nazionali di Tennis di categoria over 50, che si disputeranno a fine ottobre nei giorni 20 e 21.

Jannik Sinner
Jannik Sinner

Tennis

L'ex tennista russo ha commentato su X il caso doping che riguarda l'azzurro e la squalifica di Swiatek

Sinner, duro attacco di Kafelnikov: "Squalifica a vita". E Kyrgios condivide

| AdnKronos |

BOLZANO - Ancora attacchi a Jannik Sinner. Questa volta ad andare contro il tennista azzurro, ancora in attesa della sentenza definitiva del Tas sul caso doping che lo riguarda, è stato Yevgeny Kafelnikov, big del tennis degli anni '90.

Le società Sportive

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×