«Cittadella della Salute al Gris. E subito»
Il comitato per il progetto chiede lo spostamento del distretto sanitario moglianese alla struttura di via Torni
MOGLIANO - Il Comitato per la realizzazione della Cittadella della Salute di Mogliano, viste le condizioni di degrado della sede del Distretto Socio Sanitario ed il disagio degli utenti costretti a lunghe file, chiede alla Direzione dell’Ulss. 9 ed all’Amministrazione di porre fine a questa precaria situazione.
Il Comitato precisa che «dopo aver incontrato l’Assessore regionale, il Direttore dell’Ulss. 9, il Sindaco di Mogliano , il Commissario ed il Direttore del Gris e dopo aver analizzato il Masterplan del Gris e quello pubblicato sul sito del Comune, ha concluso che per la loro realizzazione occorrono ingenti finanziamenti che attualmente non ci sono».
Il Comitato quindi ritiene che «si debba e si possa intervenire in tempi rapidi trasferendo da subito il Distretto nei locali di villa Torni, locali già individuati dalla Commissione mista Comune, Ulss, 9., Questo è un primo importante tassello per la costruzione della Cittadella della salute».
«Seguirebbero poi – prosegue il gruppo – la nuova direzione del Distretto, l’Ospedale di comunità, l’Unità territoriale di Riabilitazione, il potenziamento del Poliambulatorio ed una delle due UTAP con servizio a 24 o 12 ore».
Il Comitato propone questa soluzione, «che ha costi modesti e tempi di attuazione rapidi, in vista dell’incontro fissato per il 12 maggio» tra il Sindaco, il Direttore dell’Ulss 9 ed il Direttore del Gris.
Gianfranco Vergani