«Rimpatrio immediato per i profughi»
Lo ha chiesto sabato in Consiglio comunale il consigliere di opposizione Giovanni Azzolini
MOGLIANO – Sabato mattina Consiglio Comunale a Mogliano e l’argomento principe è stato l’emergenza profughi in città. La proposta di delibera sull’argomento è stata presentata dal Gruppo “Azzolini Sindaco” che ha convocato il Consiglio.
“La delibera chiede al Governo – precisa Azzolini – l’immediato rimpatrio di tutti i profughi presenti sul nostro territorio perché con le frontiere europee chiuse sono destinati a rimanere in città per un anno. Questo infatti è il tempo medio per ottenere lo status di rifugiato. “.
“ Da un rapido calcolo – continua Azzolini – risulta che in un anno il centinaio di profughi ora presenti a Mogliano potrebbe costare allo stato oltre un milione di euro, 38 euro al giorno per 100 profughi per 365 giorni..”.
“ Noi chiediamo al governo il rimpatrio in zone sotto protettorato ONU e che sia stanziato a favore del Comune di Mogliano un fondo per la lotta alla disoccupazione dello stesso importo destinato all’assistenza profughi ospitati nella nostra città.”.
“ Pretendiamo dal governo quindi due cose – ribadisce Azzolini – il rimpatrio in Africa sotto protettorato ONU e che lo Stato spenda a Mogliano per i nostri disoccupati la stessa cifra che spende per i profughi, cioè un milione di euro.”.
Gianfranco Vergani