24/04/2024pioviggine

25/04/2024pioggia debole e schiarite

26/04/2024nubi sparse

24 aprile 2024

Montebelluna

“100 contagiati in più, in 48 ore, a Montebelluna” e problemi nella "gestione delle salme"

La minoranza si dice preoccupata per la diffusione del virus e il vicesindaco parla di difficoltà nella "gestione delle salme"

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

ospedale di Montebelluna

MONTEBELLUNA - "Siamo preoccupati per la situazione Covid relativa a Montebelluna": dichiarano i consiglieri Pd-Il futuro è adesso Quaggiotto, Bressan, Tessari e Miotto. "Abbiamo appreso il dato dell'aumento dei contagiati di 100 unità in circa 48 ore e del numero di dipendenti dell'ospedale di Montebelluna ammalati di Covid che rendono la nostra città un caso particolare. Secondo noi è necessario analizzare i dati che hanno prodotto l'impennata dei casi per comprendere se c'è una causa specifica all'origine di questo trend oppure no”: aggiungono i 4 consiglieri.

 

Una situazione così seria che questa sera il vicesindaco, Elzo Severin, assieme alla direzione sanitaria del distretto di Asolo dell’Ulss, hanno divulgato una nota per esprimere riconoscenza alla Protezione civile di Montebelluna e alle pompe funebri della zona: “Grazie alle quali nei giorni scorsi è stato possibile una tempestiva gestione delle salme dell’ospedale San Valentino. Va infatti sottolineato che il numero di decessi ha reso necessario l’utilizzo temporaneo della cappella del cimitero maggiore di Montebelluna dove alcune salme sono state ospitate prima di eseguire il rito funebre”.

 

I Consiglieri d'opposizione perseguono dichiarando: “Inoltre, riteniamo che sia importante comunicare più spesso i dati dei contagi alla popolazione, almeno finché la situazione non migliora, per favorire nella cittadinanza una consapevolezza della situazione che stiamo vivendo. Per quanto riguarda l'ospedale auspichiamo che la situazione migliori, come speriamo migliori anche nella casa di riposo e a proposito di queste due strutture presenteremo un'interrogazione per fare chiarezza. Certo è che la commissione sanità, che a Montebelluna viene riunita raramente, potrebbe essere convocata per aggiornare tutti i Consiglieri al di là delle iniziative dei singoli gruppi".

 

Il gruppo di minoranza quindi conclude: "Condividiamo la proposta di Benazzi di effettuare screening di massa perché sicuramente possono aiutare, sapendo però che sono importanti i test molecolari e quindi sono questi che dovrebbero essere fatti. Per il futuro sarà invece necessario riflettere su come impostare l'ospedale e la medicina di base in funzione del territorio. Qualche mese fa è circolato un video prodotto da qualcuno, che filmava la situazione della sala d'attesa del pronto soccorso di Montebelluna. Questo video aveva lo scopo di dimostrare che il Covid è un'invenzione. Ora sarebbe interessante interpellare l'autore del video per chiedergli un commento relativo a questi dati".

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×