19/04/2024poco nuvoloso

20/04/2024possibili temporali

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Vittorio Veneto

“LAGO MORTO” DA VITTORIO VENETO A GRAZ

Nico Vascellari: “Questo è uno sforzo collettivo”

| |

| |

Vittorio Veneto – Degno finale domenica sera all’osteria “Da Lauro” del tour vittoriese dei “Lago Morto”, band punk hardcore composta dall'artista Nico Vascellari, da Giovanni Donadini, creatore del laboratorio “Canedicoda”, membro degli ormai sciolti “With Love” e musicista in numerosi progetti avant-noise (8ttaven, WW, etc.), da Riccardo Mazza, chitarrista di “A Flower Kollapsed”, e da Christian Zandonella, chitarrista dei “Lucertulas”. Testimoni assicurano che la serata sia poi degenerata al Lago Morto, dov’era stata programmata una festicciola che rischiava di saltare a causa di un imminente temporale, risoltosi in un’ondata di vento tipicamente serravallese. 

Per 15 giorni il gruppo, del quale è in uscita  l’lp + dvd per “Von Archives”, etichetta di Nico Vascellari e Carlos Casas (filmaker di Barcellona), si è esibito solo ed esclusivamente a Vittorio Veneto, nei posti più insoliti della città, costantemente videoripreso. I concerti alla pizzeria a metro il “Crostino”, alla lavanderia a gettoni in via Oberdan e al negozio dell’usato “Chi cerca trova”, vuoi per l’atipicità dei luoghi, vuoi per i tuffi sugli astanti di un Vascellari madido di sudore, sono stati i più acclamati. Comunque sia, tutte le tappe hanno goduto dell’accoglienza di un vasto pubblico, eterogeneo e divertito, costituito non solo da amici e fans del genere proposto ma anche da persone consapevoli di partecipare a qualcosa di più di un concerto. E’ chiaro, a questo punto, l’intento dei “Lago Morto” di smuovere l’animo della città o perlomeno di suscitare nei suoi abitanti la curiosità di uscire di casa per ritrovarsi in un luogo, senza dare troppa importanza alla “forma” e alla “destinazione ufficiale” del luogo stesso. 

“Questo è uno sforzo collettivo” ha più volte ripetuto Nico Vascellari durante i concerti. “Lago Morto”, infatti, non è solo un gruppo ma è un progetto artistico, che si configura come occasione di aggregazione, come momento sociale, al quale, di volta in volta, ha contribuito il pubblico presente. 

Un progetto che il 5 giugno sarà presentato alla Kunsthaus di Graz sotto forma di installazione video, nell’ambito della mostra “Rock – Paper – Scissors. Pop Music as Subject of Visual Art”, a cura di Diedrich Diederichsen, che vuole esplorare il rapporto tra l’arte e la musica pop di oggi. Diversi gli artisti internazionali presenti in mostra: oltre a Vascellari, Saâdane Afif, Cory Arcangel, Art & Language with The Red Krayola, Sam Durant, Kim Gordon and Jutta Koether, Renée Green, Stefan Hablützel, Mike Kelley, Klara Lidén, Lucy McKenzie, Dave Muller, Albert Oehlen, Katrin Plavcak, Mathias Poledna, Uwe Schinn.  

I “Lago Morto” suoneranno il 30 giugno dal vivo proprio alla Kunsthaus. “Lago Morto nasce per rimanere a Vittorio Veneto – spiega il Nico Vascellari - Abbiamo accettato di suonare a Graz solamente a patto che una parte di Vittorio Veneto potesse venire con noi. La Kunsthaus pagherà due corriere che trasporteranno circa 120 persone da Vittorio Veneto per assistere al concerto”. 

Poco (o nullo) il peso che il gruppo assegna alla polemiche dei giorni scorsi: “Le polemiche sono poca cosa rispetto all’entusiasmo con cui ‘Lago Morto’ è stato seguito per 16 volte consecutive (18 se si includono la festa nel mio studio e quella di ieri sera al Lago Morto, molte più nel caso volessimo contare tutte le scorribande notturne) – puntualizza Vascellari, che recentemente ha inaugurato a Milano il nuovo spazio espositivo LAP - Lambretto Art Project, con l'installazione “I Hear a Shadow” - E le polemiche sono ancora meno interessanti considerando il fatto che vengono da chi dell’anonimato fa uno stile di vita. Cosa non contemplata da ‘Lago Morto’”. 

A quanti si chiedano se ascolteremo ancora i “Lago Morto”, l’artista, che prossimamente parteciperà a una collettiva al Manchester International Festival alla Whitworth Gallery (a cura di Hans Ulrich Obrist e Marina Abramovich), rivela di essere al lavoro su alcune nuove idee. 

Cinzia Agrizzi  

 

"Lago Morto" al Crostino

Video dei Lago Morto alla lavanderia Easy Wash

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×