Al Teatro Del Monaco arriva la star internazionale Giovanni Andrea Zanon
Il grande violinista nato a Castelfranco chiude la rassegna sulla transizione ecologica, con l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta
TREVISO – Si conclude con un grande evento la rassegna "Gocce musicali per la Natura 2024", dedicata alla transizione ecologica. Martedì 17 dicembre alle 20.45, il Teatro Mario Del Monaco ospiterà il concerto "Energia", ultimo appuntamento della terza edizione del ciclo promosso dall'Orchestra Regionale Filarmonia Veneta. L'evento, realizzato in collaborazione con Musincantus e inserito nel progetto "Nell’Olimpo di Beethoven", vedrà la partecipazione del violinista Giovanni Andrea Zanon, giovane talento internazionale, e del maestro Davide Massiglia sul podio dell'orchestra. Il programma del concerto prevede l'esecuzione del celebre Concerto in re maggiore per violino e orchestra op. 61 di Beethoven, accompagnato dalla Sinfonia “Scozzese” n. 3 op. 56 di Mendelssohn, un’opera intrisa di freschezza e vitalità.
Grande protagonista della serata la giovane star del violino Giovanni Andrea Zanon. Ammesso in conservatorio all’età di quattro anni, il più giovane nella storia delle istituzioni musicali statali italiane, a poco più di vent’anni è già considerato tra le eccellenze della classica italiana e internazionale. Nel corso della sua carriera si è esibito in alcune delle sale più prestigiose del mondo, tra le quali la Carnegie Hall di New York, il Teatro alla Scala di Milano, la Elbphilharmonie di Amburgo, il Teatro La Fenice di Venezia, la Philharmonie di Parigi, il Musikverein di Graz, la Bayerische Staatsoper di Monaco, il Gran Teatre del Liceu di Barcellona, la Royal Opera House di Muscat, il Konserthuset di Stoccolma e l’Arena di Verona. Proprio all’Arena è stato protagonista dello spettacolo “Viva Vivaldi. The Four Seasons Immersive Concert”, un progetto avveniristico di musica e tecnologia pensato per avvicinare i giovani alla musica classica.
Zanon ha ricevuto numerose menzioni e riconoscimenti fra i quali, a sei anni, quello del Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi, il Leone d’Oro dalla Regione Veneto per i meriti artistici conseguiti all’estero e la nomina di Alfiere della Repubblica dal Presidente Sergio Mattarella. Questa tappa al Teatro Mario Del Monaco segna la chiusura della mini tournée veneta dell'Orchestra Filarmonia Veneta, che ha toccato anche Rovigo e Cortina d’Ampezzo, ed è parte del progetto culturale "Nell’Olimpo di Beethoven", in corso dal 2021 e sostenuto da numerose istituzioni internazionali. Il concerto, presentato dalla giornalista Elena Filini, vedrà anche un intervento dell'associazione Rocking Motion, impegnata a Treviso in iniziative ambientali e socio-culturali. I biglietti sono disponibili presso la biglietteria del teatro e online sul sito ufficiale.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo