20/07/2024pioggia e schiarite

21/07/2024nubi sparse

22/07/2024nubi sparse

20 luglio 2024

Lavoro

10 stimolanti opportunità professionali nel mondo del cinema

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Professioni nel cinema

Il cinema offre opportunità sia a chi vuole lavorare sotto i riflettori, sia a chi preferisce un ruolo diverso, ma ugualmente molto stimolante. Ti interessa il mondo del cinema? Hai una qualifica professionale in questo ambito oppure in settori simili, ad esempio, sei fotografo, manager di eventi, costumista, elettricista, e vorresti arricchire il tuo curriculum per lavorare nel mondo della settima arte?
Niente di meglio che avere uno stage nel Cv !

 

Dimostrare di avere partecipato a uno stage dimostra prima di tutto la volontà di migliorarsi professionalmente, e poi dà anche la possibilità di acquisire competenze specifiche, utili ad esempio per svolgere una professione nello sfavillante universo cinematografico.

Navigando in rete è possibile trovare numerose associazioni e fondazioni che offrono programmi finalizzati a favorire l'ingresso nella vita professionale dei giovani che vogliono lavorare nell'industria cinematografica.

 

Questi enti incentivano le case di produzione a garantire posizioni di stage di qualità che permettano agli stagisti di assistere a tutte le fasi di lavorazione e di conoscere gli aspetti pratici, tecnici, creativi e logistici della professione.

 

10 opportunità professionali molto importanti nel mondo del cinema

 

Lavorare nell'industria cinematografica è un'attività gratificante e prevede diversi percorsi di carriera; vediamone dieci fra i più importanti:

 

1. Regista

 

Questo prestigioso ruolo, forse il più difficile per una produzione cinematografica, richiede creatività e immaginazione, per prefigurare le scene prima che siano girate, ed è fondamentale che il regista abbia la capacità di coordinare un gruppo di lavoro vario e eterogeneo.

 

Spesso i registi provengono dal mondo del cinema, dove hanno svolto diversi ruoli come quelli che troverai di seguito, se continui a leggere questo articolo.

 

2. Produttore

 

I produttori supervisionano le componenti di produzione del film; ottengono i diritti cinematografici, pianificano il budget e supervisionano il montaggio una volta concluso il progetto. Molti produttori lavorano a più di un film contemporaneamente, il che può garantire un lavoro continuo.

 

3. Location manager

 

Per svolgere questo lavoro la cosa importante è l’esperienza, e soprattutto alcune soft skills come ad esempio avere un carattere flessibile e diplomatico, ed essere resistenti allo stress imposto dalle tempistiche di lavoro, spesso molto strette.

 

4. Sceneggiatore

 

I compiti più comuni degli sceneggiatori comprendono la ricerca delle sceneggiature, la pianificazione e la stesura del materiale e la collaborazione con i registi e i produttori per apportare le necessarie modifiche.

 

5. Tecnico del suono

 

Il compito del tecnico del suono è quello di garantire il corretto funzionamento delle apparecchiature per la riproduzione del suono e deve gestire al meglio microfoni, amplificatori, equalizzatori, mixer e computer.

 

Il tecnico del suono fornisce alti standard qualitativi sonori per la realizzazione della sceneggiatura e lavora sia in esterno che all’interno dei set cinematografici.

 

6. Runner

 

Il “corridore” è un tuttofare che offre una grande varietà di servizi. Per esempio un runner può preoccuparsi delle sistemazioni in hotel di cast e tecnici, o anche provvedere ai pranzi della troupe. Il runner è una figura indispensabile che deve avere competenze in diversi ambiti, per destreggiarsi in un lavoro che prevede molti compiti.

 

7. Responsabile dello studio

 

I responsabili degli studi supervisionano i compiti generali e la produzione complessiva di uno studio cinematografico. Possono assumere personale, assicurarsi che il personale pulisca regolarmente le strutture e organizzare i programmi di ripresa per le varie produzioni.

 

8. Hair e make up stylist

 

I parrucchieri e i truccatori sono chiamati a creare le acconciature più adatte non solo alla sceneggiatura e alle esigenze del regista, ma anche ai lineamenti del viso dell'attore, per rappresentare al meglio il personaggio che sta interpretando. L'impatto visivo dell'attore sul pubblico è rilevante e un buon parrucchiere e truccatore è in grado di fare la differenza per il successo del film.

 

9. Direttore del casting

 

I direttori del casting sono responsabili della ricerca di attori per interpretare ruoli specifici in un film. I compiti più comuni includono la lettura dei copioni per capire che tipo di attore può essere necessario per un ruolo, lo svolgimento di audizioni e il contatto con l'attore o l'agente dell'attore per finalizzare il ruolo. Alcuni direttori di casting possono anche partecipare a produzioni teatrali o cinematografiche per cercare potenziali talenti per un ruolo.

 

10. Responsabile del set

 

I responsabili del set supervisionano le operazioni sul set di un film durante le riprese. Si assicurano che tutti siano presenti sul posto, tengono traccia degli oggetti di scena e si preoccupano di far rispettare il programma delle riprese. Un set manager può anche avere compiti simili a quelli di un direttore di produzione, come ad esempio assumere personale o aiutare nella progettazione del set.

 

L'industria cinematografica offre quindi numerose opportunità di carriera che dipendono dalla propria formazione, talento, esperienza e interessi. Il mondo del cinema è senz’altro un settore professionale molto ambito che può garantire diversi ruoli, non solo per chi desidera stare sotto i riflettori, ma anche per chi preferisce rimanere dietro le quinte.

 

Pubbliredazionale

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×