23/07/2024pioggia e schiarite

24/07/2024parz nuvoloso

25/07/2024pioviggine e schiarite

23 luglio 2024

Treviso

22 marzo, niente trasporti. Si sciopera

Bus, tram, metro e aerei Alitalia fermi

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

22 marzo, niente trasporti. Si sciopera

TREVISO - Rischia di essere un venerdì nero per i trasporti il prossimo 22 marzo, con bus, metro e tram fermi e aerei dell'Alitalia a terra. Ieri i sindacati hanno infatti proclamato unitariamente uno sciopero di 24 ore (ma il Garante avverte che lo stop non può superrare le 4 ore) dei piloti della compagnia aerea per il 22 marzo. In quello stesso giorno è già in programma da tempo anche lo sciopero nazionale unitario del trasporto pubblico locale.

 

La protesta di tutti i piloti del gruppo Alitalia Cai, che segue lo stop di 4 ore del 25 gennaio scorso, è stata indetta unitariamente da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti e Ugl Trasporti per "l'infruttuoso esito del confronto" sulle criticità "non più sostenibili" dei piloti delle aziende del Gruppo Alitalia. I sindacati lamentano, in particolare, la cessione parziale di attività di volo ad operatori terzi, la parziale ed incompleta applicazione degli accordi sottoscritti su stabilizzazioni, assunzioni e riqualificazioni da mobilità, le criticità tecnico professionali e gestionali, quelle del sistema multibase con i conseguenti eccessivi carichi di lavoro, connessi alla turnazione e le problematiche dei piloti di Cityliner.

 

Il Garante degli scioperi è però intervenuto ricordando ai sindacati che lo stop non potrà superare le 4 ore, perché nello stesso giorno era già stato proclamato uno sciopero da parte di Anpav e Avia di 4 ore (la normativa prevede che le successive proclamazioni vi si debbano attenere). Se i sindacati non si adegueranno rischiano sanzioni.

 

Il 22 marzo si fermeranno anche autobus, tram e metro per lo sciopero di 24 ore proclamato da Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl trasporti e Faisa Cisal. Lo stop è stato indetto il 2 febbraio scorso quando i sindacati hanno deciso di revocare lo sciopero senza fasce di garanzia in programma per il 7 febbraio. La protesta del 22 marzo si svolgerà con la garanzia dei servizi minimi indispensabili nel rispetto delle fasce orarie previste dagli accordi locali.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×