In 300 al raduno dei gruppi di cammino
Grande successo per l'iniziativa dell'Ulss7 per promuovere l'attività fisica
FOLLINA - Si è tenuto sabato scorso, a Follina, il 2° Meeting dei Gruppi Cammino attivi nel territorio dell’Ulss 7: oltre 300 i presenti, in rappresentanza dei 23 gruppi attualmente attivi in 25 Comuni del territorio. La camminata, conclusasi con un pranzo preparato dall’ASD Follinese, si è svolta tra i comuni di Follina e Miane e per l’occasione è stato riaperto e sistemato un sentiero chiuso da tempo.
A rendere possibile il raduno i Comuni di Follina, Miane e Cison di Valmarino, che hanno accolto con favore la proposta di accogliere l’evento, l’ASD Follinese che ha messo a disposizione gli spazi, il gruppo cammino di Cison DI Valmarino - Follina - Miane con il suo accompagnatore, che ha individuato e sistemato il percorso e tutti i partecipanti ai gruppi e le rispettive guide che in questi mesi hanno collaborato per la riuscita della giornata.
I gruppi cammino sono una delle azioni che l’Ulss 7 ha messo in campo per promuovere l’attività fisica e combattere la sedentarietà che è causa di diverse malattie croniche come il diabete, l’ipertensione e le malattie cardiovascolari. I gruppi cammino sono gruppi di persone che settimanalmente si ritrovano con la guida di una persona laureata in Scienze Motorie o Diplomata ISEF (il walking leader) per camminare insieme in modo corretto. A tutti i Comuni dell’Ulss 7 è stata data la possibilità di avviare un gruppo cammino; gli ultimi a partire con grande successo di partecipanti sono stati Vittorio Veneto e Cordignano. I gruppi cammino sono destinati, principalmente, alle persone adulte-anziane sedentarie.
Maggiori informazioni su luoghi, orari e giorni nel sito www.ulss7.it – età adulta – stili di vita – attività motoria o tel 0438.664200 (Servizio Promozione della Salute e Tutela nelle Attività Sportive).