Partiti i gruppi di cammino
Al via l’iniziativa per prevenire le malattie promossa dal Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 8
| Matteo Ceron |
MONTEBELLUNA - Hanno preso il via in questi giorni e dureranno tutta l’estate i gruppi di cammino di Montebelluna, promossi dal Dipartimento di Prevenzione dell'Ulss 8, in collaborazione con l'associazione sportiva Punto Fermo e con il patrocinio del Comune di Montebelluna.
Formati da una ventina di partecipanti (ma il numero sta rapidamente crescendo grazie al passaparola), si ritrovano il lunedì e il giovedì in due fasce orarie, per meglio venire incontro alle esigenze dell'utenza: al mattino alle 8.45 e alla sera 19.00. Il punto di partenza è il parcheggio dell'area "Sansovino".
I gruppi sono guidati da professionisti laureati in scienze motorie e massofisioterapia, che sono stati formati come Walking leader dall'Azienda Ulss stessa. La camminata dura circa un’ora: si parte con percorsi facili e non troppo lunghi per poi allungare e inserire leggere salite. Prima di ogni partenza e all'arrivo i camminatori svolgono anche alcuni esercizi fisici di preparazione e stretching.
L’iniziativa nasce per incentivare l’attività motoria con il cammino che offre molti benefici per la salute: previene le malattie cardiovascolari, l’ipertensione, il diabete tipo 2 e ne favorisce il controllo, riduce lo stress, previene alcuni tipi di tumore, scioglie le articolazioni, previene l’osteoporosi e fa dormire meglio.
Insomma: camminare fa bene alla salute, se si fa in compagnia è decisamente meglio!
Ulteriori informazioni relative all’iniziativa si trovano nel manifesto allegato.