16/04/2024temporale

17/04/2024possibili temporali

18/04/2024pioggia debole e schiarite

16 aprile 2024

Vittorio Veneto

In 50mila per i foghi de santa Gusta

Si sono chiusi ieri i festeggiamenti per la patrona

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

In 50mila per i foghi de santa Gusta

VITTORIO VENETO - Fuochi di Santa Augusta per 50mila persone: è questa la stima fatta dal Comitato Festeggiamenti Santa Augusta a conclusione dell'evento clou dei festeggiamenti in onore della co-patrona della città e della diocesi di Vittorio Veneto. Poco prima della mezzanotte, alle 23.57 del 21 agosto, nel cielo il primo fuoco, uno spettacolo pirotecnico che ha saputo stregare le migliaia di persone per ben 31 minuti.

 

Nella notte di lunedì 21 agosto centro storico gremito, ma migliaia di persone si sono contate anche nel resto della città da cui era possibile ammirare i foghi. Serravalle è rimasta chiusa alle auto, prima volta nella storia dei festeggiamenti, e non si è registrato alcun problema di ordine pubblico. Una scelta imposta dalla Prefettura che è piaciuta ai vittoriesi, tanto che non ci sono state nemmeno lamentele al Comando della polizia locale.

 

«Lunedì sera abbiamo stimato 50mila persone – conferma il Comitato Festeggiamenti Santi Augusta -, 30mila nella sola Serravalle, gli altri fuori dal centro storico. Ne abbiamo stimati 3mila in cima al santuario e 450 vicino al campo fuochi. Sicuramente la chiusura delle strade ha permesso una migliore fruizione del centro storico. Questa edizione – aggiunge il comitato – è andata bene, abbiamo aumentato la proposta in termini di eventi culturali. Il volontariato è tanto, ma ci vuole anche la sostanza economica. Per questo se i fuochi sono piaciuti, l’invito è quello di sostenerci oltre che moralmente anche economicamente con una donazione»

 

Ieri, 22 agosto, giornata di pellegrinaggi al santuario di Santa Augusta, con messe che hanno scandito l'intera giornata, mentre in serata si è svolta la Santa Augusta Light, camminata in notturna fino al santuario, dove al termine si è tenuto il concerto degli Sconcertati.

 

Oggi 23 agosto alle 10 messa in santuario e poi ancora domani alle 10,30. Sabato 26 agosto la messa sarà celebrata alle 10 nella cappella votiva di Santa Augusta ai Con Alti, domenica alle 9 al santuario sarà presieduta dal Vescovo Corrado Pizziolo e accompagnata dall'Accademia Tetracordo. Infine alle 17, in patronato a Serravalle, presentazione dell'icona di Nikla De Polo che raffigura Santa Augusta e del sussidio per un pellegrinaggio al santuario a cura del Vescovo.

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×