Vittorio Veneto, è la notte dei foghi de Santa Gusta
Alle 24 di oggi lo spettacolo pirotecnico. Domani le celebrazioni per la patrona
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – È la notte dei foghi de Santa Augusta. A mezzanotte come tradizione il cielo di Serravalle si colorerà per una mezz’ora e più richiamando in città migliaia di persone. Confermato lo spettacolo pirotecnico della notte tra il 21 e il 22 agosto con alla regia il Comitato festeggiamenti Santa Augusta.
Sono giorni di festa a Serravalle. I festeggiamenti si sono aperti giovedì. Molto partecipati tutti gli eventi, dai concerti alle presentazioni di libri (ridotto del Da Ponte gremito per l’illustrazione della guida “Alla scoperta delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene” di Giovanni Carraro). Oggi e domani il gran finale. L’attesa dei foghi, stasera, sarà scandita dalla musica dei Luelo in piazza Vecellio (dalle 19), di Alberto Visentin in piazza Flaminio (dalle 21) e dei Vertical Smile in piazza Minucci (dalle 21). Quanto alle celebrazioni religiose oggi alle 18.30 in santuario primi vespri, messa e conclusione del triduo, mentre alle 20.30 l’Accademia teatrale Da Ponte porta in scena, sul sagrato del santuario, la rappresentazione teatrale “Santa Augusta”. Nel duomo di Serravalle dalle 20.30 alle 23 esposizione della reliquia del capo di Santa Augusta con accompagnamento musicale del maestro Cesare Aggio all’organo.
Dalle 19.30 di oggi e fino alle 3 del 22 agosto il comune di Vittorio Veneto attiva – visto il notevole afflusso di persone – il centro operativo comunale (coc). Dalle 19.30 di oggi chiusura totale (fino alle 4 di domani) della viabilità a ridosso del centro abitato di Serravalle, con deviazione del traffico veicolare da nord e sud di Vittorio Veneto attraverso il traforo di Santa Augusta.
Domani, 22 agosto, si festeggia la patrona di Serravalle, co-patrona della città e della diocesi di Vittorio Veneto. Numerose le funzioni religiose in santuario: alle 7 messa per i pellegrini delle parrocchie della Val Lapisina, S. Giustina e Costa, alle 8 per le parrocchie di Fregona, Osigo e Sonego, alle 9 per i pellegrini delle parrocchie di Meschio e SS. Pietro e Paolo, alle 10.45 per i pellegrini delle parrocchie della Cattedrale e Salsa, alle 18.30 per i pellegrini delle parrocchie di S. Giacomo e Valle dei Fiori. Alle 11 nel duomo di Serravalle messa solenne presieduta dal vescovo di Belluno Marangoni e animata dal Coro Femminile di Vittorio Veneto. Alle 19.30 in santuario concerto di musica sacra (Handel, Mozart, Rossini) con cantanti britannici. Alle 21 al santuario Ridi-Reading di e con Giovanni Betto e a Serravalle parco divertimenti attivo.