Al via i festeggiamenti per Santa Augusta: viabilità modificata a Serravalle
Divieti di transito, di sosta e sensi unici fino al 23 agosto. Dal 17 agosto spettacoli, giostre e celebrazioni
| Claudia Borsoi |
VITTORIO VENETO – Sono iniziati stamane, mercoledì, i preparativi per i festeggiamenti in onore di Santa Augusta a Serravalle. Fin dalle prime ore di oggi c’è gran fermento nel centro storico dove i volontari del comitato festeggiamenti Santa Augusta e i titolari degli spettacoli viaggianti stanno allestendo palchi e giostre. Da domani, 17 agosto, al via i festeggiamenti (musica, cultura, arte, animazione per i bambini) che culmineranno, come tradizione, la notte tra il 21 e il 22 agosto con i foghi de Santa Gusta. Il 22 agosto, giorno della patrona, in santuario e in duomo numerose celebrazioni religiose, a testimonianza della devozione verso la patrona di Serravalle e patrona, con San Tiziano, della diocesi di Vittorio Veneto.
VIABILITÀ. Fino al 23 agosto divieto di sosta e di transito in piazza Foro Boario (accessibile il parcheggio Pra’ San Marco, eccezion fatta per il 21 agosto quando dalle 19.30 non sarà più raggiungile, ma si potrà solo uscire), piazza del Campanile, via Casoni (fra via Tandura e via Calcada) e via Petrarca occupate dalle giostre. Divieto di sosta, dalle 17 all’1 del giorno successivo, il 17, 18, 19 e 20 agosto in via Martiri, piazza Minucci, piazza Vecellio, via Paietta, via Tommaseo (tra via Trojer e via Cavour), strade in cui dalle 18 scatterà anche il divieto di transito (bisognerà percorrere il traforo). Sabato 19 agosto in occasione della Cronoscalata di Santa Augusta dalle 17.45 alle 19.45 divieto di transito in via Calcada tra piazza Flaminio e via Tandura e sospensione della circolazione pedonale lungo le gradinate di via Calcada e la strada di Santa Augusta. Modifiche alla circolazione, con istituzione di sensi unici, dal 16 agosto in via Calcada e in via Casoni. Lunedì 21 agosto dalle 16 alle 24 divieto di sosta in tutto il centro storico e in via Vinera che conduce al campo fuochi. A partire dalle 19 scatteranno tutta una serie di divieti di transito e modifiche viarie per consentire alle migliaia di persone di assistere in sicurezza ai foghi. Lunedì sarà anche giorno di mercato: le bancarelle collocate in piazza Foro Boario verranno spostate in viale della Vittoria.
FESTEGGIAMENTI. Ricco il programma di festeggiamenti a Serravalle. Si inizia giovedì 17 alle 20 in piazza Flaminio con la cena con piatti della cucina caraibica e la musica dei Los Garridos, per proseguire venerdì 18 alle 18, in piazza Flaminio, con il mago Manuel e letture per i bambini, alle 18 al Da Ponte presentazione del libro “Alla scoperta delle colline del Prosecco”, alle 19 in piazza Vecellio (dove sarà attivo ogni sera dalle 19 lo street food con musica dal vivo) musica degli Americana Acoustic Strings e in piazza Minucci, alle 21, Ariel Trio. Tanti gli eventi in programma sabato (dalle 17 in piazza Flaminio il mercatino dei bambini, alle 21 in piazza Minucci Pooh Tribute Band Ascolta, steet food, presentazioni di liberi) e domenica (ancora mercatino dei bambini, musica, cultura, programma completo su www.santaugusta.org). Lunedì 21 tanta la musica che scandirà l’attesa dei foghi previsti a mezzanotte. Gran finale il 22 agosto, alle 21 al santuario, con il ridi-reading di e con Giovanni Betto.
LITURGIA. Sabato 19 agosto prende avvio, come predisposto dalla parrocchia di Serravalle, il triduo con celebrazione della messa alle 18.30 nella Pieve di Sant’Andrea, quindi il 20 agosto messa alle 9 in santuario, alle 18.30 a Sant’Andrea con le preghiere del triduo e alle 20.30, al santuario, rappresentazione teatrale “Santa Augusta” a cura dell’Accademia teatrale Da Ponte (anche lunedì 21 sempre alle 20.30). Lunedì 21 agosto, alle 18.30, in santuario primi vespri e messa con conclusione del triduo, mentre nel duomo di Serravalle dalle 20.30 alle 23 esposizione della reliquia del capo di Santa Augusta con accompagnamento dell’organo suonato dal maestro Cesare Aggio. Martedì 22, festa della patrona, celebrazioni in santuario alle 7, 8, 9, 10.45 e 18.30 con i pellegrini che arriveranno, come consuetudine, dalle varie parrocchie cittadine e non solo. Solenne celebrazione alle 11 nel duomo di Serravalle presieduta da mons. Marangoni, vescovo di Belluno. Alle 19.30 al santuario concerto di musica sacra (Händel, Mozart e Rossini) con cantori britannici.