18/04/2024nubi sparse

19/04/2024velature lievi

20/04/2024pioviggine e schiarite

18 aprile 2024

Italia

70 giornali rischiano di chiudere

Per Grillo una buona notrizia

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

70 giornali rischiano di chiudere

ROMA - "Finalmente una buona notizia. Ogni tanto bisogna guardare il grande cielo azzurro e tirare il fiato. 70 giornali rischiano di chiudere. Finora sono stati finanziati dalle nostre tasse per raccontarci le loro balle virtuali. Franco Siddi, segretario generale della Federazione Nazionale della Stampa e' preoccupato per il pluralismo dell'informazione, ma soprattutto per i soldi".

 

Lo scrive sul suo blog Beppe Grillo. "Bye, bye giornali, e' stato bello, anche grazie a voi, arrivare sessantunesimi al mondo per la liberta' di informazione", conclude il leader del Movimento 5 stelle.

 

Siddi aveva detto: "Siamo a fine anno e non solo i finanziamenti pubblici all'editoria sono scesi da 114 milioni del 2011 a 60-70 del 2012, ma non si riesce neanche a capire con esattezza quale sarà l'ammontare".

 

Le imprese "che stanno continuando a lavorare - aveva spiegato il segretario dell'Fnsi - stringendo i denti rischiano di arrivare a fine anno e scoprire che i fondi non saranno erogati. In quel caso l'unica strada sarà la chiusura".

 

Già nel luglio scorso Beppe Grillo aveva detto che "non è vero che allo Stato mancano i soldi. Dipende a chi vanno. Per i giornali i finanziamenti pubblici ci sono sempre". In quel periodo Senato e Camera avevano approvato lo stanziamento di 120 milioni di euro all'editoria "con una maggioranza - fa sapere Grillo - mai vista dai tempi del duce: 454 si, 22 no e 15 astenuti" (*).
(*) L'IDV è stato l'unico partito a votare contro
 

Con Grillo gioiscono anche quei giornali, radio e TV che vivono senza i finanziamenti pubblici.

 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Carlo De Bastiani

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×