Abio, dodicesima giornata nazionale
Appuntamento in piazza Giorgione ed in ospedale
| Redazione |
CASTELFRANCO - Sabato 24 Settembre ricorre la dodicesima giornata nazionale “PerAmore, perAbio”, promossa dall’Associazione Bambino in Ospedale.
Per raccontare la loro attività e per sensibilizzare le persone sui temi legati all’ospedalizzazione del bambino, ogni anno i volontari si trasferiscono dalle pediatrie alle piazze delle città in cui operano. A Castelfranco saranno in piazza Giorgione (a partire dalle ore 10) e presso l’ospedale San Giacomo (dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17)
Abio Castelfranco Onlus, fondata nel 1998, conta circa trenta volontari attivi, che ogni giorno sostengono e accolgono nel reparto di pediatria dell’ospedale di Castelfranco, bambini e famiglie al fine di attenuare i fattori di rischio derivanti dall’ingresso in una struttura ospedaliera.
La Giornata Nazionale Abio sarà un’occasione importante per conoscere Abio Castelfranco Veneto e le attività che Fondazione Abio Italia realizza a livello nazionale, ascoltare le esperienze dei volontari e approfondire insieme a loro la Carta dei Diritti dei Bambini e degli Adolescenti in Ospedale.
Con l'iniziativa si aderisce al Giorno del Dono 2016, iniziativa promossa dall’Istituto Italiano di Donazione.
Con un’offerta minima, i volontari Abio regaleranno un cestino di pere (frutto simbolo della Giornata) e si potrà così aiutare e sostenere Abio nell’organizzazione di nuovi corsi di formazione, necessari a introdurre nuovi volontari al servizio in pediatria e garantire sempre la presenza qualificata e costante dei volontari attivi.