Abio, volontari in piazza
Sarà possibile incontrarli sabato 30 settembre
| Matteo Ceron |
CASTELFRANCO - Sabato 30 settembre i volontari Abio porteranno in 150 piazze in tutta Italia il sorriso che ogni giorno regalano ai bambini e agli adolescenti in ospedale: è la Giornata Nazionale Abio, nata per far conoscere Abio e, perché no, invitare a scegliere di impegnarsi come volontari o a sostenere Abio con una donazione.
A Castelfranco, in piazza Giorgione, sarà possibile incontrare i volontari di Abio Castelfranco Veneto. Per tutta la Giornata ai bambini saranno dedicati palloncini, giochi, sorrisi: una vera e propria festa dedicata alla solidarietà e al volontariato. Tutti potranno sostenere Abio e ricevere il simbolo della Giornata, un cestino di pere IGP dell’Emilia Romagna offerto e distribuito dal Consorzio Opera.
Grazie al contributo di tutti, le Associazioni potranno realizzare corsi di formazione per portare nuovi volontari nei reparti di pediatria delle città italiane. La Giornata Nazionale Abio è nata tredici anni fa per raccontare quello che i volontari fanno ogni giorno in oltre 200 reparti di pediatria in tutta Italia, per coinvolgere le persone, invitarle a seguire i corsi di formazione per diventare volontari, spiegare che i bambini, gli adolescenti, i loro genitori, hanno dei diritti anche e soprattutto in ospedale.
Per informazioni: www.abio.org.
La Giornata Nazionale ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica.