Acqua alta a Venezia, si alzano le barriere del Mose
Per la prima volta quest'autunno, prevista una massima di 110 cm
| Ansa |
VENEZIA - Venezia fa i conti per la prima volta ques'autunno con una acqua alta severa: per questo da stamane si sono alzate le barriere del Mose.
Il Centro maree del Comune ha diffuso un avviso che prevede in mare una massima di 110 centimetri, mentre in centro storico viene ipotizzata una massima di 85 centimetri.
Secondo i calcoli dei tecnici, l'acqua alta potrebbe raggiungere un massimo di circa 85 cm attorno alle ore 10. Con questo livello il suolo cittadino sarà interessato dalla marea per meno dell'1%. In Piazza S. Marco si prevede che saranno presenti solo limitate pozzanghere.
Grazie alle prove tecniche fatte durante i mesi scorsi, oggi le barriere del Mose sono state sollevate in appena 30 minuti per contrastare a Venezia l'acqua alta. Lo sottolineano i tecnici, riferendo che l'operazione - la prima della stagione autunnale - si è svolta senza nessun intoppo. Le paratoie saranno riabbassate per le 11.30 e un'ora dopo si prevede di rendere nuovamente agibili i canali. Quanto al livello dell'acqua in città, il Centro maree del Comune ha rilevato una massima di 113 cm in mare aperto e di 120 cm alle dighe. In Piazza San Marco - dove il 'tetto' massimo dell'acqua è stato di 80 cm, per poi scendere a 72-75 cm - si sono viste solo poche pozzanghere.