Addio ricetta rossa: prosegue la de-materializzazione
L’Ulss 8 avverte sulla possibilità di alcuni disagi nei prossimi giorni
| Matteo Ceron |
MONTEBELLUNA - A due settimane dalla rivoluzione in atto nel Veneto con la scomparsa della ricetta rossa per la prescrizione e prenotazione di visite specialistiche, esami diagnostici e di laboratorio, sta procedendo con esiti positivi la trasformazione anche nell’Ulss 8.
Il processo di dematerializzazione sta impegnando molte categorie: specialisti ospedalieri e territoriali, medici di medicina generale, coloro che eseguono le prenotazioni e tutti i tecnici che contribuiscono a far funzionare il nuovo sistema.
«Si avvisano i cittadini – recita una nota diffusa dall’Ulss 8 - che in questa fase di “trasformazione” saranno possibili alcuni disagi ed alcuni ritardi: si assicura, comunque, che tutto il personale coinvolto, si sta adoperando per mettere l’intero processo a regime.
Il passaggio dalla tradizionale ricetta rossa al semplice promemoria su carta bianca, ha messo in campo diverse operazioni molto significative ed impegnative: oltre all’introduzione del nuovo sistema di prescrizione, anche l’introduzione del catalogo regionale delle prestazioni assicurate dal Servizio Sanitario Regionale e l’aggiornamento del gestionale aziendale per le prenotazioni. Si tratta di tre operazioni che, coincidendo nei tempi, stanno richiedendo un'inevitabile fase di "rodaggio".
Quest’ultima operazione, funzionale al nuovo sistema, era già iniziata lo scorso dicembre con l’aggiornamento delle visite e le prestazioni specialistiche, si completerà fine mese con l’area riguardante gli esami di Laboratorio.
Si chiede pertanto ai cittadini di pazientare e comprendere questa situazione transitoria che sta impegnando notevolmente gli operatori, certi che, non appena il sistema sarà rodato, il processo di prescrizione e prenotazione sarà ancora più efficiente del precedente».