Aeroporto di Treviso, in corso le operazioni di posizionamento della passerella pedonale: Noalese chiusa fino a domenica
Un’operazione particolarmente delicata che ha richiesto la chiusura in entrambi i sensi di marcia della strada
| Isabella Loschi |
TREVISO - Sono partite venerdì sera e andranno avanti fino a domenica mattina alle ore 8, le operazioni di varo della passerella pedonale sulla Noalese, davanti all’aeroporto Canova di Treviso. Un’operazione particolarmente delicata per la posa della struttura che ha richiesto la chiusura in entrambi i sensi di marcia - fino a domenica 14 aprile - del tratto di Noalese interessato dal cantiere, dalla rotonda del Centro Commerciale “Canova” a via Le Canevare. Verrà comunque consentito l’accesso ai pedoni e ai veicoli di servizio all’aeroporto verso l’area prospicente all’ingresso.
La struttura, del valore di circa 2 milioni di euro, commissionata da Aertre e realizzata da Brussi Costruzioni, collegherà il terminal del Canova con i parcheggi antistanti: lunga 50 metri, larga 4 e alta 6, è realizzata in carpenteria metallica e dotata, lungo tutta la struttura, di palette frangisole in alluminio, coordinate con i colori del terminal per garantire una certa continuità stilistica tra le due strutture.
I lavori di posizionamento in corso coinvolgono in tutto una ventina di lavoratori e due autogru specializzate che posizioneranno la passerella tra le pile già installate: in queste settimane gli operai di Brussi Costruzioni sono stati impegnati nelle lavorazioni fuori sede stradale, per la realizzazioni delle parti che andranno poi a comporre l’opera che, dotata di scale e ascensore, sarà una via percorribile da tutti, senza barriere architettoniche.
Nelle prossime settimane si procederà con i lavori legati all’installazione degli ascensori, che verranno alloggiati in apposite strutture metalliche rivestite in vetro, completate entro l’estate. L'obiettivo principale di questa iniziativa è ridurre o eliminare l'interferenza tra il transito pedonale e il flusso veicolare, migliorando così la sicurezza e l'efficienza dell'area circostante l'aeroporto Canova e risolvendo così un importante nodo nella zona, a beneficio sia degli utenti della strada che dei pedoni.
Leggi anche:
Aeroporto di Treviso, ecco la passerella pedonale sopra la Noalese