AGEVOLAZIONI TASSA RIFIUTI: INVIATE 40 MILA LETTERE
Posticipati i termini per agevolare le famiglie in difficoltà a chiedere la riduzione
| Isabella Loschi |
TREVISO - La domanda per la riduzione per la tassa sui rifiuti, viene prorogata fino al 30 novembre e sarà accompagnata da una campagna informativa attraverso lettera, spedite direttamente a casa delle famiglie trevigiane. Così l'assessore al Bilancio Fulvio Zugno prova a rilanciare la richiesta sull’agevolazione della Tia, dopo il flop della prima fase.
A fine settembre solo 350 famiglie su oltre 3500 avevano compilato la richiesta per accedere al finanziamento da 300 mila euro accantonato per dimezzare il costo della bolletta. Una richiesta che non superava il 10% dei potenziali beneficiaria. Del tesoretto messo da parte, Cà Sugana avrebbe utilizzato non più di 36 mila euro per soddisfare le richieste arrivate: troppo poco di fronte alla quantità di denaro a disposizione. Da qui la decisione dell’assessor Zugno di prolungare il periodo per presentare domanda a Treviso Servizi, fino a fine novembre e di spedire circa 40mila lettere, come aveva suggerito qualche giorno fa Un’Altra Treviso, destinate alle famiglie trevigiane aventi diritto alla riduzione per invitarle a sfruttare l'occasione.
Per poter accedere alla riduzione delle iltime due rate della tassa rifiuti occorrerà avere una certificazione Isee inferiore ai 10mila euro o ai 15mila euro all’anno. I richiedenti verranno suddivisi in due fasce: prima il Comune andrà a soddisfare quelli che dichiarano un reddito Isee non superiore ai 10mila euro, poi si passerà a quelli fino a 15mila. Entro venerdì prossimo tutti i trevigiani saranno avvisati, assicura Zugno. Se poi non funzionerà neanche questo sistema e giungeranno poche domande, i soldi rimanenti dai 300 mila euro iniziali finiranno nel bilancio del Comune.