Ai nastri di partenza la seconda edizione della rassegna: "6 InSuperAbile - includi e supera le abilità"
Eventi per 1200 atleti, 50 associazioni sportive, 3 scuole, 2 musei ed un unico obiettivo comune: diffondere la cultura dell’inclusione
CASTELFRANCO / ASOLO – Presentata oggi a Cavaso del Tomba la seconda edizione di “6 InSuperAbile – Includi e supera le abilità”, evento a cavallo tra sport, arte e cultura finalizzato all’inclusione sociale che si svilupperà attraverso una fitta serie di appuntamenti di diversa natura tra il 15 e il 18 settembre, coinvolgendo i Comuni di Possagno, Treviso, Castelfranco Veneto ed Asolo. Mondo dello sport, del volontariato, della scuola, della cultura e dell’impresa, uniti in una intensa quattro-giorni per “superare i propri limiti e abbattere ogni muro”, come recita il motto dell’iniziativa.
Promossa dal Comitato Organizzatore composto dall’Associazione Ex-Allievi Cavanis, dall’azienda Brombal Luxury Metal Windows and Doors di Altivole (in veste di capofila e Donor Sponsor), dalla società sportiva Sporting Alta Marca e dal Gruppo Terraglio, con il supporto della delegazione provinciale di Treviso del Comitato Italiano Paralimpico e dalla Direzione Regionale del Veneto di Special Olympics Italia, la seconda edizione di “6 InSuperAbile” coinvolge le società sportive, le amministrazioni, le realtà associative e culturali e gli istituti scolastici del territorio, attraverso un percorso multidisciplinare che culminerà nell’evento-clou di sabato 17 e domenica 18 settembre, due vere e proprie Giornate Provinciali Paralimpiche dell’Integrazione Sportiva ed Artistica costruite su di una serie di prove ed esibizioni integrate, arricchite da momenti artistici di diversa natura.
L’OBIETTIVO
L’obiettivo finale dell’iniziativa, grazie ai fondi raccolti ed alla rete territoriale venutasi a costituire in queste due edizioni e tuttora in progressione, è la creazione di un “Centro di Eccellenza per la Preparazione Paralimpica e per l’Avviamento ad Attività Rieducative Motorio-Sportive e Artistico-Culturali” che avrà sede a Possagno e che rappresenterà un unicum progettuale e strutturale, facendo del territorio dell’Alta Marca trevigiana uno dei punti di riferimento più innovativi a livello nazionale, ma non solo, nell’ambito dell’inclusione sociale multidisciplinare.
IL PROGRAMMA
L’arte è una delle novità di questa seconda edizione, ed è proprio dall’arte che si parte: giovedì 15 settembre alle 10, infatti, presso il Museo Gypsotheca Canova di Possagno andrà in scena lo spettacolo teatrale “Dedalo e Icaro, omaggio a Canova” a cura dell’Associazione Farcela, comunità di famiglie a supporto di ragazzi con neuro-diversità.
Si continua venerdì 16 settembre dalle 9 alle 19 con il percorso a tappe del progetto “Torch Run – Le Forze dell’Ordine a sostegno di Special Olympics”: secondo il protocollo olimpico, la torcia con il sacro fuoco di Olimpia viaggerà attraverso i territori interessati testimoniando i valori universali dello sport e dell’inclusione, trasportata e “protetta” dal gruppo dei Tedofori volontari della Polizia di Stato, delle Questure di Venezia, Treviso e della Polfer. Il tragitto prevede la partenza da Piazzetta Aldo Moro a Treviso, quindi una prima sosta presso il Panatta Racquet Club, ripartenza verso la stazione FS e trasferta da lì a Castelfranco Veneto in treno, per una nuova tappa con arrivo ad Asolo: il giorno successivo l’ultimo trasferimento, da Asolo a Possagno, dove nel cuore della Cerimonia di Apertura dei Giochi la stessa torcia accenderà il braciere olimpico di fronte agli oltre 1200 atleti partecipanti.
Tra gli eventi collaterali, alle ore 12 si potrà visitare l’esposizione dei lavori realizzati dai ragazzi diversamente abili nei laboratori artistici a Museo Casa Giorgione e Museo Gipsoteca Canova. La sera, alle ore 20 presso l’ex Monastero dei Santi Pietro e Paolo, andrà in scena il Gala della Solidarietà con gli chef stellati Nicola Dinato e Paolo Gramaglia e le esibizioni artistiche di Valentina Irlando (violoncello), Filippo Visentin (Pianoforte), Terraglio Danza, Francesca Battista (Danza paralimpica), Domini Ghotici Gens (Danza Storica). Prenotazioni via mail a info@6insuperabile.it)
Si entra nel clou della manifestazione sabato 17 settembre, con la prima delle due Giornate dell’Integrazione Sportiva ed Artistica: la Cerimonia di Apertura, anch’essa secondo protocollo olimpico, si terrà alle ore 10 presso gli Impianti Sportivi di Possagno, dove si alterneranno attività sportive competitive e non competitive fino alle 17. La cerimonia di apertura sarà impreziosita dalla Filarmonica di Possagno, alla presenza di Sua Eccellenza Mons. Michele Tommasi, Vescovo di Treviso.
Alle 17.30, nello splendido scenario del Tempio Canoviano, momento inclusivo di particolare significato con il Concerto di beneficenza curato dai Vocal Skyline diretti dal Maestro Marco Toso Borella, con alcune delle voci che compongono il più numeroso Big Vocal Orchestra e l’integrazione con il Coro Anton, le cui voci hanno potuto apprendere le parti e allenarsi usufruendo dell'originale sistema di videolezioni brevettato dal maestro in tempo di pandemia. Il Coro Anton è una bella realtà del territorio della Marca, nato qualche anno fa per raccogliere fondi attraverso il progetto Parent Project Onlus da destinare alla ricerca scientifica sulla distrofia di Duchenne, la più diffusa in età pediatrica, di cui è affetto Anton, giovane atleta dei Treviso Bulls (squadra di powerchair hockey): l’ingresso è su prenotazione su www.eventbrite.it).
Domenica 18 settembre dalle 9 alle 17 la seconda delle due Giornate dell’Integrazione Sportiva e Artistica, sempre presso gli impianti sportivi di Possagno. In parallelo, alle 9.30 e alle 11:00 presso l’Istituto Cavanis è previsto lo spettacolo teatrale integrato (in scena protagonisti sia diversamente abili che normodotati) “Siamo tutte Principesse”, atto unico. Dalle 10 alle 17 stand espositivo con i lavori realizzati dai ragazzi delle singole cooperative sociali del territorio e stand divulgativi agli impianti sportivi (Noi in Piazza). La conclusione della giornata è prevista per le 17.30, con la solenne Cerimonia di Chiusura.