Al Dante si impara il cinese
Lingue orientali e visite in Parlamento nell'offerta formativa
VITTORIO VENETO - Al Dante arrivano le lingue cinese e giapponese per essere all’avanguardia. Senza dimenticare lo sport, fattore sul quale l’istituto di Serravalle punta molto.
A tutti i livelli di istruzione l'istituto “Dante Alighieri” prevede nella sua offerta formativa un'attenzione particolare all'apprendimento delle lingue straniere. Nella scuola primaria sono previste più ore di insegnamento delle lingue inglese e spagnola, lezioni con insegnanti madrelingua, laboratori di lingua cinese e giapponese e/o altre lingue comunitarie. Nella secondaria di primo grado si prevede l'insegnamento dell'inglese con docenti madrelingua, scambi culturali con altre scuole europee, videoconferenza e stage all'estero, convenzioni con The Oxford School e English Camp.
Al “Liceo scientifico dello sport internazionale” in programma stage sportivi in Italia e all'estero con atleti di fama nazionale e internazionale. È per definizione aperto al mondo l'indirizzo “Liceo scientifico internazionale”, indicato per studenti che vogliano potenziare la conoscenza della lingua inglese anche in prospettiva di esperienze formative all'estero. L'ampliamento dell'offerta formativa prevede lezioni in madrelingua in sede e in videoconferenze con docenti di altre scuole europee, aule dotate di computer con collegamento internet, scambi tra classi e studenti di diverse nazionalità, esami per il conseguimento del “Pet Certificate in English” e del “First Certificate in English” e possibilità di scegliere come lingua d'indirizzo il cinese.
Cinese che servirà sempre più in un mondo globalizzato dove la Cina è presente in diversi settori. “Il nostro istituto è pronto ad accettare le nuove sfide della globalizzazione e a confermare e ampliare l'internazionalizzazione dell'offerta formativa, con conseguente adeguamento delle strutture” spiega il dirigente scolastico del “Dante Alighieri” Flavio Moro, che aggiunge: “Il piano dell'offerta formativa attribuisce un'importanza fondamentale alla dimensione internazionale della formazione, evidenziata da numerosi indicatori”.
Tra questi spiccano, oltre allo studio delle lingue straniere nella scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado, la partecipazione a progetti europei (Comenius, Leonardo), gli scambi tra classi di nazionalità diverse attraverso i gemellaggi elettronici e le lezioni in videoconferenza, l'opportunità per alunni della primaria e della secondaria di primo grado di frequentare corsi di inglese “full immersion” durante l'anno scolastico, come fossero in un college britannico.
L'offerta formativa del “Dante” contempla anche l'opportunità per gli alunni della scuola secondaria di secondo grado di frequentare corsi e stage linguistici in Inghilterra e in altri Paesi della Comunità europea accompagnati dai propri docenti, la partecipazione alle iniziative del Parlamento europeo dei Giovani e viaggi studio nelle sedi del Parlamento europeo a Strasburgo e Bruxelles, la collaborazione dei docenti dell'istituto con istituzioni locali, nazionali e internazionali per favorire nei giovani l'educazione alla cittadinanza partecipata.
Domenica 16 dicembre c'è l'Info Point nel centro storico di Serravalle. Alle 17.30, nel piazzale interno dell'istituto, accensione dell'albero di Natale del “Dante” e, in aula magna, esibizione del coro Tatanzambe. Sempre domenica 16 gli Istituti paritari “Dante Alighieri” promuoveranno i loro progetti educativi a Gaiarine nella piazza antistante i mercatini di Natale nell'ambito della Giornata di orientamento scolastico e professionale promossa dall'Ufficio scolastico e della cultura del Comune di Gaiarine.