26/01/2025nubi basse

27/01/2025pioggia debole

28/01/2025nubi sparse e rovesci

26 gennaio 2025

Montebelluna

Al Festival CombinAzioni il marchio dell'Anno europeo del patrimonio culturale

Riconoscimento all'Associazione Levi Alumni. L’anno scorso era arrivato il patrocinio del Parlmento europeo

| Stefania De Bastiani |

immagine dell'autore

| Stefania De Bastiani |

Al Festival CombinAzioni il marchio dell'Anno europeo del patrimonio culturale

MONTEBELLUNA - Venerdì 7 settembre, è arrivata all'Associazione Levi Alumni la comunicazione dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali che concede al Festival CombinAzioni - 4a edizione "Se questa è pace" - il marchio dell'Anno europeo del patrimonio culturale, iniziativa promossa dal Parlamento e dal Consiglio dell'UE per incoraggiare la partecipazione e la valorizzazione del patrimonio culturale quale risorsa condivisa, per sensibilizzare alla storia e ai valori comuni e per rafforzare il senso di appartenenza all'Europa.

 

Non è la prima volta che il Festival, che animerà Montebelluna e Trevignano dal 14 al 23 settembre con incontri, spettacoli, concerti, film, mostre e workshop, guarda oltre i confini locali. Già l'anno scorso infatti aveva ricevuto l'alto patrocinio del Parlamento europeo per un'edizione dedicata a "Una certa idea di Europa". Anche quest'anno il riconoscimento non è casuale.

 

Il Festival sta infatti promuovendo una campagna di sensibilizzazione e riqualificazione per il vecchio cimitero di Santa Maria in Colle di Montebelluna, scrigno delle memorie più antiche e recenti della città, costruito in epoca napoleonica, chiuso nel 1930 e soggetto a decenni di progressivo abbandono e incuria. Con il Rockquiem (il Requiem di Mozart rivisitato in chiave rock, che coinvolge 200 giovani musicisti diretti da Elisabetta Maschio) di sabato 15 settembre e con un concerto all'alba di Erica Boschiero, Edu Hebling e Sergio Marchesini di domenica 23 settembre, i giovani organizzatori intendono rivitalizzare questo luogo simbolo del patrimonio culturale locale creandovi un contesto in cui recuperare la dimensione sociale della memoria e del paesaggio, un ambiente in cui riscoprire l'appartenenza alla comunità e al territorio.

 

In preparazione di questi eventi, oggi sono iniziati i lavori di pulizia del vecchio cimitero, resi possibili grazie al Gruppo Alpini di Montebelluna, che hanno creduto nel progetto promosso da Levi Alumni e lo stanno sostenendo con il loro prezioso aiuto. CombinAzioni Festival rientra così nel calendario italiano dell'Anno europeo, unendosi agli altri 1.030 eventi a cui è stato concesso il marchio in Italia e agli 10.150 in tutta Europa. Una notizia accolta con entusiasmo a pochi giorni dall'inizio del Festival, in cui fervono i preparativi per il Rockquiem e per valorizzare "Il nostro patrimonio: dove il passato incontra il futuro", come recita lo slogan ufficiale europeo.

 



foto dell'autore

Stefania De Bastiani

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

Nord-Est
dall'Italia
dal Mondo
vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×