Al via la stagione del Karate Castelfranco
Con il raduno al Villaggio Mare Marzotto di Jesolo, la stagione sportiva per la squadra agonisti della Germinal Sport Target è ripartita di slancio
JESOLO - Con il raduno al Villaggio Mare Marzotto di Jesolo, la stagione sportiva per la squadra agonisti della Germinal Sport Target è ripartita di slancio. Cinque giornate intense, ricche di appuntamenti dedicati all’allenamento, alla formazione tecnica e alla crescita sportiva, che hanno visto la partecipazione di altrettanti ospiti illustri di spessore nazionale e internazionale: da Vincenzo Figuccio, allenatore della Nazionale azzurra a squadre di karate, a Roberto Bacchilega, maestro storico del karate italiano, passando per Marcella Bounous, psicologa dello sport (reduce dai Mondiali di ginnastica ritmica a Valencia in terra iberica), fino a due atleti top della World Karate Federation (WKF), come Mattia Busato, vicecampione europeo nel kata alla rassegna continentale di Guadalajara (Spagna, 2023), nonché bronzo agli ultimi European Games in Polonia, e Angelo Crescenzo, già campione del mondo (Madrid, 2018) e recentemente anche europeo (Guadalajara, 2023) nel kumite.
La parte di specializzazione del kumite è stata seguita e curata minuziosamente appunto da Crescenzo. Grazie alla sua esperienza, maturata tra Mondiali, Europei e competizioni del circuito internazionale, il karateka di Sarno ha portato un valore aggiunto all’intero allenamento. «La veste dell’insegnamento è qualcosa di nuovo per me, ma che fa parte dei miei progetti personali», rivela Crescenzo, atteso in questi giorni alla Premier League di Dublino e prossimamente ai Mondiali di Budapest, «Mi ha fatto piacere ritrovare tanti giovani che hanno voglia di fare.
Ritengo sia importante mettere a disposizione le mie conoscenze ed esperienze. Durante le sedute di allenamento ci siamo concentrati sulla parte fisica e su alcuni aspetti specifici, per poi lasciare spazio all’interazione, proponendo una serie di schemi tattici che torneranno utili in gara. In bocca al lupo a tutti e tutte per i prossimi impegni». Al training camp di Jesolo sono state coinvolte in tutto 140 persone, fra addetti ai lavori, atleti, atlete, maestri e istruttori della Sport Target e di altre società di karate del territorio. «Il bilancio è decisamente positivo», chiosa Niki Mardegan, presidente e direttore tecnico della Germinal Sport Target di Castelfranco Veneto, «Abbiamo registrato un’evoluzione sia per quanto riguarda il miglioramento del lavoro svolto in maniera sempre più oculata assieme a ragazzi e ragazze, che hanno potuto usufruire di una proposta articolata e carica di contenuti; sia per la sessione formativa, ideata ad hoc per la didattica di 17 tecnici». Riavviata la fase di preparazione, dopo la sosta per le vacanze estive, la testa è ora rivolta alle prossime gare, in cui sarà impegnato il gruppo di agonisti e agoniste del club castellano nell’ultimo quadrimestre del 2023. (credit foto Rox)
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo