15/08/2024pioggia e schiarite

16/08/2024poco nuvoloso

17/08/2024poco nuvoloso

15 agosto 2024

Oderzo Motta

Alba Edizioni di Meduna è la più premiata a Brescia

Alla Casa editoriale trevigiana il premio del Marchio Microeditoria di Qualità

| Angelo Giordano |

| Angelo Giordano |

MEDUNA DI LIVENZA - Alba edizioni di Meduna di Livenza è la casa editrice più premiata al prestigioso concorso nazionale Marchio Microeditoria di Qualità. Il premio, giunto alla quattordicesima edizione, è promosso dall’Associazione L’Impronta e il Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano, con il patrocinio della Rete Bibliotecaria Bresciana e con il sostegno di Fondazione Cogeme Onlus.

Tutte le opere in concorso sono state acquisite dalle biblioteche della Rete Bibliotecaria Bresciana e Cremonese e rese disponibili nel catalogo collettivo (http://opac.provincia.brescia.it), strumento di ricerca consultato giornalmente da oltre 5.000 persone e base di una community di lettori che può commentare liberamente i libri presenti nel catalogo. Le pagine social del Sistema Bibliotecario Sud Ovest Bresciano e della Microeditoria, inoltre, hanno pubblicato le schede di ogni singolo titolo in concorso.

I promotori hanno sottoposto le opere presentate ai lettori delle biblioteche in forma libera e ne hanno raccolto i giudizi; le schede di valutazione compilate si sono integrate con le considerazioni della giuria, formata da lettori esperti, giornalisti, bibliotecari, insegnanti e rappresentanti dell’Associazione L’Impronta. Complessivamente sono state raccolte più di 1.000 valutazioni tra lettori popolari e giuria che ha tenuto conto dei seguenti parametri: contenuti, correttezza formale della scrittura, qualità della stampa e copertina.

Alba edizioni, fondata da Giacinto Bevilacqua nel 2013, ha ricevuto la bellezza di quattro Marchi, per di più in tutti i settori in corso ovvero la narrativa, la saggistica e la narrativa per bambini e ragazzi. Possono fregiarsi del Marchio Microeditoria di Qualità, pertanto, i titoli “Fatasperanza nel giardino dimenticato” scritto dalla medunese Vanesa Germoni (nella foto), geriatra dell’Ulss4 “Veneto Orientale” e illustrato dal docente e artista pordenonese Simone Prudente; “Il coraggio di Giosuelone”, scritto dalla psicologa di Pramaggiore Sara Cappelletto e illustrato dalla libraria e artista pordenonese Silvia Lanfrit; “La scomparsa di Luciano Engelmann” dello scrittore moglianese Gabriele Chiarolanza con copertina di Prudente e postfazione dello storico moglianese Daniele Ceschin; “L’incubo di Putin. Anna Poliktovskaja, voce libera” scritto dalla padovana Cecilia Alfier di Albignasego con copertina dell’illustratrice friulana Doriana Pelizzo.

La cerimonia di premiazione si è tenuta nella cornice di Villa Mazzotti Biancinelli a Chiari (Brescia) nel corso dell’annuale Rassegna della Microeditoria Italiana.
Nella foto l'autrice Vanesa Germoni

 


| modificato il:

Angelo Giordano

Leggi altre notizie di Oderzo Motta
Leggi altre notizie di Oderzo Motta

Dello stesso argomento

immagine della news

20/12/2016

"Alba" premiata a Napoli

Casa editrice di Meduna sugli scudi al concorso letterario internazionale di San Giorgio a Cremano

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×