Allarme sicurezza alla primaria Città di Asolo ma è solo un’utile esercitazione
Forze dell’Ordine, Vigili del Fuoco, Protezione Civile e Unità Cinofila a scuola per insegnare ai piccoli cosa fare in caso di emergenza
ASOLO – Cosa fare in caso d’incendio o di terremoto? Ora i piccoli allievi della Scuola Primaria Città di Asolo hanno le idee chiare. Grazie ad una simulazione di allarme nel plesso gli studenti hanno potuto apprendere importanti informazioni, in ordine alla sicurezza. La situazione di emergenza, con tanto di evacuazione, messa in scena ad Asolo, era volta a preparare i bambini in caso di evento sismico e incendio, tra le dimostrazioni pratiche anche il recupero di un disperso a cura della Protezione Civile e dell’Unità Cinofila. Quella di venerdì 26 maggio è stata davvero una mattinata da ricordare per gli alunni e per le alunne del plesso unico, ma soprattutto un’esperienza preziosa per acquisire informazioni utili da mettere in atto nel caso di una eventuale situazione a rischio. La simulazione è stata condotta con l’intervento della Polizia Locale, dei Carabinieri, dei Vigili del Fuoco e delle già citate Protezione Civile e Unità Cinofila. Alla fine dell’esercitazione tutti bambini si sono riuniti nell’aula magna per conoscere gli operatori delle Forze dell’Ordine e i volontari, uomini e donne, che rappresentano le istituzioni e le associazioni intervenute durante la prova.
La mattinata è terminata con le classi quinte che hanno potuto fare domande e vedere da vicino i mezzi utilizzati per la simulazione. “Una grazie davvero di cuore a tutti, dalla dirigente la dr.ssa De Bortoli che ha proposto questa giornata dedicata alla sicurezza alla quale abbiamo aderito come Amministrazione e Assessorato all’istruzione con entusiasmo fin da subito, al maestro Gheno, agli insegnanti, ai volontari e alle Forze dell’Ordine per il contributo dato a questa importante esercitazione - dichiara l’Assessore comunale alla Pubblica Istruzione Rosy Silvestrini -. Insieme abbiamo messo a punto l’intera catena di reazioni a un possibile evento calamitoso e i risultati ci hanno confermato che, nel malaugurato caso di eventi avversi, siamo pronti a gestire tutte le fasi di un intervento.” “È stato bello - conclude l’Assessore Silvestrini - vedere i bambini collaborare con serenità e al tempo stesso apprendere l’importanza del rispetto delle regole soprattutto in una situazione di pericolo e, cosa ancora più preziosa, imparare ad avere fiducia degli insegnanti e di tutte quelle persone pronte ad intervenire per garantire la sicurezza.”
Continua a leggere su OggiTreviso