04/09/2024nubi sparse

05/09/2024nubi sparse e temporali

06/09/2024nubi sparse e rovesci

04 settembre 2024

Italia

Allerta temporali al Centro-Nord

Criticità arancione per rischio idraulico in Veneto

| Carlo De Bastiani |

immagine dell'autore

| Carlo De Bastiani |

Allerta temporali al Centro-Nord

ROMA, 1 MAG - Una perturbazione atlantica proveniente dalla Francia porterà domani condizioni di maltempo, in particolare sulle regioni centro-settentrionali del Paese. Il Dipartimento della Protezione Civile ha emesso, quindi, un avviso di condizioni meteorologiche avverse.

Dalle prime ore di domani, venerdì 2 maggio, si prevedono precipitazioni, anche a carattere di rovescio o temporale, su Valle d'Aosta, Piemonte, Lombardia e Sardegna, in estensione a Veneto, Lazio, Umbria, Marche, Abruzzo e Molise. Questi fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica, grandinate e forti raffiche di vento.

Dalla mattinata di domani attesi, inoltre, venti da forti a burrasca nord occidentali sulla Sardegna, con possibili mareggiate lungo le coste esposte.

Sulla base dei fenomeni previsti è stata valutata per la giornata di domani criticità arancione per rischio idraulico sul Veneto meridionale e per rischio idrogeologico sull'Oltrepo Pavese in Lombardia e su gran parte della Sardegna, mentre la criticità sarà gialla su quasi tutto il territorio nazionale ad esclusione di Valle d'Aosta, Trentino Alto Adige, alcune zone alpine di Piemonte e Lombardia, Calabria e Sicilia orientale.

 



foto dell'autore

Carlo De Bastiani

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×