19/04/2024sereno

20/04/2024poco nuvoloso

21/04/2024poco nuvoloso

19 aprile 2024

Treviso

Alternanza scuola-lavoro, Fondazione Cassamarca avvicina scuole e privati

Per gli studenti a disposizione 65 percorsi formativi in enti, imprese e associazioni

|

|

Alternanza scuola-lavoro, Fondazione Cassamarca avvicina scuole e privati

TREVISO - Esperienze di alternanza scuola-lavoro da svolgere in strutture come Ca' dei Carraresi, il centro studi Archivi Contemporanei, l'Oasi naturalistica di Cervara, il Teatro delle Voci, l'azienda di grafica Imprimo, l'Associazione Trevisani nel Mondo. Il progetto rivolto a 65 studenti, dopo essere statoavviato l’anno scorso dalla Fondazione di Venezia, quest’anno coinvolgerà anche la Fondazione Cassamarca e la Fondazione Cariparo con la supervisione dell’ufficio scolastico regionale per il Veneto.

Fondazione Cassamarca con il progetto “Tutta un'altra Asl”, non solo metterà a disposizione le sue relazione con aziende ed enti disposti ad accogliere i ragazzi, ma farà anche da tramite con le scuole e le famiglie, per facilitare l'incontro domanda-offerta. “La Fondazione Cassamarca ha accolto subito l’invito a partecipare al progetto ideato dalla Fondazione di Venezia e dall’Ufficio Scolastico Regionale per il Veneto– commenta Dino De Poli, presidente di Fondazione Cassamarca- e rivolto a facilitare il percorso di alternanza scuola-lavoro previsto dalla legge. Questo progetto, infatti, non solo si inserisce nella linea degli interventi a favore dell’istruzione, che da sempre costituisce un settore rilevante dell’attività della Fondazione Cassamarca, ma è in linea con altre iniziative che da anni attiviamo nel territorio proprio coinvolgendo gli studenti dei licei trevigiani. Infine, abbiamo ritenuto da subito che un valore aggiunto di questo progetto fosse anche l’attivazione di un percorso di collaborazione su progetti comuni con altre Fondazioni del territorio. Auspichiamo, dunque, che questa iniziativa possa svolgersi con sempre maggiore successo e coinvolgimento di studenti, fondazioni, enti e associazioni”.

Il prosismo mese servirà per inviare lettere motivazionali e i moduli di partecipazione (tutte le informazioni sul sito www.fondazionecassamarca.it), e dare la possibilità alle aziende di vagliare candidature e tenere i colloqui. Poi il via ai progetti fino all’autunno. Alla fine dello stage azienda ospitante e studenti risponderanno ad un questionario dettagliato. “Un progetto che ci consente di dare risposte sul tema anche ai licei - sottolinea la dirigente dell’ufficio scolastico di Treviso Barbara Sardella - Conforta inoltre sapere che poi un sondaggio su scala nazionale, il 52% delle aziende si avvalgono del bonus dello Stato per assumere giovani”.

 Oltre alle Fondazioni Cassamarca e Venezia, della rete “Tutta un'altra Asl” fa parte anche la Fondazione Cariparo, per le province di Padova e Rovigo. Il prossimo passo, spiegano i responsabili, sarà riuscire a coinvolgere anche Fondazione Cariverona (per le province di Vicenza e Belluno) per dare forma ad un network regionale.

 


| modificato il:

Leggi altre notizie di Treviso
Leggi altre notizie di Treviso

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×