15/05/2024rovesci di pioggia

16/05/2024temporale

17/05/2024nubi sparse

15 maggio 2024

Lavoro

Anelli uomo, un accessorio sempre più di tendenza nel mondo fashion

|

|

Anelli uomo, un accessorio sempre più di tendenza nel mondo fashion

Ormai è appurato: gli anelli non sono un accessorio esclusivamente femminile, ma possono far parte a buon diritto anche del look di un uomo a patto, ovviamente, che si sia in grado di portarli e di abbinarli al proprio outfit. Mettersi in cerca di anelli uomo in offerta vuol dire avere la possibilità di arricchire e di impreziosire il proprio stile, migliorando l'immagine che si offre di sé. Che si voglia apparire eleganti o rock, contemporanei o classici, ricercati o alla moda, gli anelli contribuiscono a trasmettere un messaggio ben preciso e sono dotati di un forte potere espressivo: non è un caso che in molte civiltà il possesso di gioielli fosse finalizzato a mettere in mostra uno status sociale, l'appartenenza a un determinato gruppo o semplicemente la ricchezza economica. 

Gli anelli sul mignolo

Gli anelli da uomo possono essere indossati anche sul mignolo: anzi, quelli che vengono portati su questo dito meritano di essere considerati come anelli importanti. E infatti spesso si tratta di accessori in oro, o comunque di valore economico non indifferente, che magari riportano un simbolo nobiliare o di tipo politico. Non tutti possono permettersi di sfoggiare un anello sul dito mignolo, questo va detto: c'è bisogno di disinvoltura, a condizione che non si trasformi in ostentazione, e di sicurezza, a condizione che non si trasformi in arroganza.

Gli anelli sull'anulare

Ovviamente l'anello per eccellenza che è destinato a essere portato sul dito anulare è la fede nuziale. Nella maggior parte dei casi, la fede corrisponde a un anello dallo spessore ridotto, caratterizzato da una certa semplicità: più raramente si ha a che fare con un accessorio più complesso, o che addirittura è arricchito con una pietra preziosa. Quasi sempre le fedi nuziali sono in oro, e sono - come noto - simbolo di amore eterno e fedeltà.

Gli anelli sul medio

Portare uno o più anelli da uomo sul dito medio significa voler metterli in risalto, visto che si sta parlando del dito più lungo. I più timidi potrebbero pensare che un anello sul medio sia eccessivo, ma non è così; dal punto di vista pratico, poi, bisogna abbandonare ogni timore che questi accessori in tale posizione possano dare fastidio, per esempio per scrivere o per impugnare gli oggetti. Quel che è certo è che se si decide di portare un anello lo si deve fare in modo disinvolto, evitando di apparire impacciati o a disagio. Quale anello scegliere: anche una semplice fedina va bene, ma per chi non ha paura di rischiare si può osare con un accessorio in argento sormontato da una pietra preziosa. 

Gli anelli sull'indice

Prima di infilare uno o più anelli sul dito indice è bene valutare con attenzione se tale decisione potrebbe rendere difficili o poco agevoli alcuni semplici gesti, come per esempio maneggiare una penna, strofinarsi gli occhi, lavarsi la faccia, e così via. Vale la pena di sapere, per altro, che in passato gli anelli maschili venivano portati dai nobili e dai signori proprio sul dito indice. Ma visto che adesso non ci troviamo né nel Medio Evo né nel Rinascimento, se si sceglie un altro dito non c'è motivo per essere biasimati.

Gli anelli sul pollice

Gli anelli sul pollice sono molto comuni tra gli uomini: gli accessori destinati a questo dito sono sinonimo di personalità e di riconoscibilità, ma è consigliabile non esagerare con le dimensioni, anche perché già il pollice di per sé è piuttosto visibile, soprattutto se non è affusolato ma tozzo. D'altro canto, c'è bisogno di un anello abbastanza largo, molto più di quelli destinati alle altre dita, che di solito sono più sottili.

 


| modificato il:

Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×