12/12/2024poco nuvoloso

13/12/2024foschia

14/12/2024pioviggine e schiarite

12 dicembre 2024

Mogliano

Area “ex Cristalsapo”: al Comune di Casier 20mila metri quadri dello storico parco di Villa De Reali

La variante al Piano degli Interventi modifica la viabilità
e aggiunge un nuovo cuore verde per la comunità

| Isabella Loschi |

immagine dell'autore

| Isabella Loschi |

planimetria

CASIER – A fine settembre è stata adottata la Variante al Piano degli Interventi con maxi accordo “ex Cristalsapo”, che prevede la realizzazione di una strada di collegamento tra la stretta via De Reali e il parallelo Viale delle Industrie.

Alla base dell’idea dell’amministrazione comunale guidata dal sindaco Renzo Carraretto, vi è la volontà di risolvere i problemi di traffico che si verrebbero a creare con la realizzazione delle palazzine (10.466 metri cubi) oggi già ammissibili – per definizioni urbanistiche concesse dall’attuale Piano degli Interventi e dunque non ascrivibili al mandato Carraretto – sui lotti (1 e 2), che si affacciano in Via De Reali, di proprietà dell’impresa Masutti e della società B&C. Senza l’intervento della Variante, via De Reali avrebbe subito l’incremento del traffico veicolare dei nuovi insediamenti, con relativo aggravio stimato in circa 200 mezzi in più incanalato verso il centro di Dosson e senza via di sfogo alternativa.

L’accordo si è reso possibile facendo squadra con i privati che, con la regia del Comune di Casier, hanno compreso e accettato le richieste dell’amministrazione, rendendo possibile un progetto unitario di grande valenza pubblica e senza ulteriore consumo di suolo. All’interno della Variante trova anche soluzione l’annoso problema della riqualificazione dell’area ex Cristalsapo (lotti 3A e 3B). Nel 2011, per il trasferimento dell’attività industriale si sono concessi 30mila metri cubi e la possibilità di realizzare, tramite PUA (Piano Urbanistico Attuativo), una struttura immobiliare importante che rispettasse i parametri dell’accordo precedentemente stretto (albergo e centro commerciale con altezza di circa 42 metri). Anche questo intervento viene ora ridimensionato e, dopo l’eventuale bonifica, al posto dei capannoni troverà spazio una possibilità alberghiera (9 piani con 31 metri di altezza) a “orologeria”, ovvero con obbligo di realizzo entro 3 anni, trascorsi i quali si opterà per un cambio d’intervento con un fabbricato ad uso servizi (4 piani con 15 metri di altezza). Nella partita entra anche il lotto di 5mila metri quadrati a vocazione residenziale, poiché inserito nel consolidato di Clementina Pozzobon (lotto 4) che nella Variante ottiene la possibilità di realizzare 4 edifici e compartecipa alla realizzazione della strada. Oltre alla nuova viabilità, il Comune di Casier porta a casa, come perequazione a fronte della modifica della destinazione delle aree ex Cristalsapo, 20mila metri quadrati di “Fondo Parco” di Villa De Reali, in posizione centrale e con alberi secolari; quest’area diventerà un nuovo parco urbano finalmente fruibile da tutta la cittadinanza.

"Con questa operazione - commenta il sindaco Renzo Carraretto - allontaniamo il pericolo di congestione del traffico verso il centro di Dosson e sistemiamo l’ambito degradato dell’ex area Cristalsapo, aprendo ad opportunità ricettive che sono sicuro diventeranno parte importante del welfare del comparto artigianale e industriale esistente”. “Questa restituzione alla comunità di parte del parco, con i suoi alberi secolari e lo scorcio di Villa De Reali a cui i cittadini sono molto legati, rappresenta un tesoro affettivo storico-ambientale a cui l’amministrazione non poteva rinunciare”, aggiunge l’assessore all’Ambiente Andrea Marton.


Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis

Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo


 

 


| modificato il:

foto dell'autore

Isabella Loschi

Leggi altre notizie di Mogliano
Leggi altre notizie di Mogliano

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×