Due nuovi cantieri per l'efficientamento dell'acquedotto a Vittorio Veneto
Gli interventi in via Di Vizza e via San Mor hanno un valore complessivo di quasi 230 mila euro
| Isabella Loschi |
VITTORIO VENETO - Sono partiti in questi giorni due nuovi cantieri per il rinnovo delle condotte dell’acquedotto a Vittorio Veneto. I lavori di Piave Servizi rientrano nell'ambito del progetto "Integrated Approach for Water Leakages Reduction", finanziato dal Pnrr. I due interventi in corso in via Di Vizza e via San Mor hanno un valore complessivo di quasi 230 mila euro e sono state affidate alla Co.Edil. di Gorgo al Monticano con la supervisione dell’ingegnere Raffaele Marciano di Piave Servizi.
In via Di Vizza è in corso l’installazione di una nuova tubazione in Pead (polietilene ad alta densità) con un diametro di 63 millimetri. La nuova linea, lunga 275 metri, garantirà un servizio più affidabile e eliminerà le perdite. Sebbene l'intervento sia di modeste dimensioni, con un valore di 42 mila euro, la strada stretta che conduce all'area rende la manutenzione complessa. Il cantiere è previsto concludersi entro il 2024, salvo imprevisti. In via San Mor, le vecchie condotte saranno sostituite con una tubazione in Pead lunga 1.600 metri e con un diametro di 75 millimetri, idonea a sostenere le elevate pressioni collinari. Questo intervento, dal valore di 185 mila euro, migliorerà l'efficienza e l'affidabilità del flusso idrico, eliminando le perdite e ottimizzando la distribuzione dell’acqua. Anche qui, i lavori si svolgeranno su una strada stretta, nella quale è difficile intervenire nell’eventualità di guasti, e si prevede termineranno entro marzo 2025.
“Entrambi gli interventi includeranno il rifacimento degli allacciamenti esistenti e l'adeguamento per l'installazione di contatori smart, contribuendo all'innovazione e alla sostenibilità del servizio idrico. I lavori rappresentano un passo significativo verso l’eliminazione delle perdite occulte, in linea con gli obiettivi del progetto finanziato dal PNRR”, fa sapere il presidente di Piave Servizi, Alessandro Bonet.
"Ringrazio Piave Servizi per la pronta collaborazione nell'intervento in queste zone dell'esteso territorio di Vittorio Veneto. Il nostro Comune è il più grande della provincia, con molte frazioni e zone che a tutti gli effetti si configurano come aree di montagna: siamo consapevoli delle difficoltà che comporta la gestione del servizio idrico e riconosciamo il gran impegno che la società svolge per adeguare le continue necessità del nostro territorio – commenta il sindaco di Vittorio Veneto, Mirella Balliana – É confortante constatare come questi interventi avvengano grazie anche al contributo del PNRR. L'accesso agli aiuti statali ed europei è fondamentale per poter portare avanti grandi opere di manutenzione del territorio: in quest'ottica si configura anche il nuovo ufficio comunale dedicato all'intercettazione e partecipazione ai bandi”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo