18/05/2024poco nuvoloso

19/05/2024poco nuvoloso

20/05/2024nubi sparse

18 maggio 2024

Vittorio Veneto

ARRIVA IL METANO

Domani la verifica da parte dei vigili del fuoco, poi il distributore aprirà

| Claudia Borsoi |

immagine dell'autore

| Claudia Borsoi |

VITTORIO VENETO - L'apertura del distributore di metano lungo via Sant'Antonio a San Giacomo di Veglia si fa vicina.

«Domani, giovedì 25 novembre - annuncia l'assessore al Risparmio Energetico, Antonio Miatto - a San Giacomo i vigili del fuoco eseguiranno la verifica di idoneità del distributore del metano e, se tutto sarà a posto, poi aprirà».

Collocato presso la stazione Agip lungo la Statale d'Alemagna, la pompa che erogherà l'idrocarburo servirà l'intera area del vittoriese, che l'attendeva da molti anni. I più vicini distributori si trovano infatti a Conegliano, nei pressi del casello dell'A27, e a Susegana. «Nessuno si sogna di fare chilometri per andare a fare il pieno, ovvero da Vittorio Veneto muovere la propria auto fino a Conegliano - ammette Miatto -. Ora anche la nostra città avrà il suo distributore, una soluzione rispettosa dell'ambiente e delle finanze».

Bruciando, in presenza di ossigeno, una molecola di metano si trasforma in una di anidride carbonica e due di acqua, oltre a produrre calore. Un pieno costa circa una decina di euro e permette di percorre circa 250 km, una soluzione ben più economica rispetto agli altri carburanti.

«Avere il metano in città non è stato facile» ammette Miatto. Se ne iniziò a parlare nel 2008, ma solo dopo due anni l'apertura del distributore è vicina.

Nella realizzazione del nuovo impianto, gestito dalla rete Eni, è intervenuto anche il comune: «Il comune ha messo a disposizione un credito che aveva nei confronti di Italgas per l'allungamento verso sud della rete del metano a media pressione, dalla Sica al distributore, per circa 1,5 km» chiude l'assessore.

(Foto piccola: www.metanoauto.com)

 


| modificato il:

foto dell'autore

Claudia Borsoi

Leggi altre notizie di Vittorio Veneto
Leggi altre notizie di Vittorio Veneto

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×