Auguri a Francesco Lorenzetto per i suoi 100 anni
Nato nel mulino di Cervara dall’ultima famiglia che lo ha avuto in gestione
| Isabella Loschi |
TREVISO - Domenica 3 novembre Francesco Lorenzetto compie cento anni. Tutta la sua famiglia si riunisce attorno a lui, per festeggiare questo importante anniversario. Francesco è nato nel mulino di Cervara, dall’ultima famiglia che lo ha avuto in gestione. Durante il suo secolo di vita ha affrontato le difficoltà della guerra e degli anni successivi al conflitto. Dopo un periodo vissuto in Argentina è tornato a Treviso dove il suo spirito d’iniziativa e la sua operosità l’hanno portato a fondare un’azienda di successo, la Edil-Pavimenti.
Dal matrimonio con Laura Sartor sono nate due figlie, e la famiglia si è allargata con l’arrivo di ben cinque nipoti. Appassionato di montagna, Francesco ha trasmesso ai suoi cari l’amore per quei luoghi del cuore in cui amava trascorrere il suo tempo libero. Anche oggi, nonostante qualche acciacco dell’età, è un uomo curioso e attento a quello che accade, legge e guarda con attenzione la cronaca locale e la politica, il suo spirito è ancora libero e non risparmia critiche che spesso sorprendono per attualità e moderazione.
Accanto a lui, come ogni giorno, da più di settant’anni, c’è la moglie Laura, che di anni ne ha novantotto. Il loro amore è ancora motivo di gioia e sostegno reciproco. “Grazie Francesco – le parole dei suoi familiari - per l’esempio di onestà e coerenza che ci hai indicato come valori non trattabili. Ti saremo accanto, seguendo quella fede che tu sommessamente hai vissuto senza imposizioni, ma come un’anima giusta”.
Iscriviti alla Newsletter di OggiTreviso. E' Gratis
Ogni mattina le notizie dalla tua città, dalla regione, dall'Italia e dal mondo