26/11/2024nuvoloso

27/11/2024pioviggine

28/11/2024molto nuvoloso

26 novembre 2024

Montebelluna

Avviato dalla LILT di Montebelluna il sostegno psicologico per i pazienti affetti da tumore e le loro famiglie

Un’iniziativa importante resa possibile dalle risorse raccolte con l’evento "La forza in passerella"

| Ingrid Feltrin Jefwa |

immagine dell'autore

| Ingrid Feltrin Jefwa |

supporto psicologico

MONTEBELLUNA - Il sostegno psicologico diventa una realtà concreta per i pazienti affetti da tumore e le loro famiglie grazie all'iniziativa promossa dalla Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori (LILT) di Montebelluna. Questo progetto, reso possibile dal ricavato della quinta edizione dell'evento "La forza in passerella", si è svolto il 21 ottobre 2023 presso Villa Loredan a Volpago del Montello, dove 48 donne straordinarie hanno sfilato, ricevendo l'incoraggiamento di oltre 600 persone giunte per sostenere questa causa di grande importanza. Il coinvolgimento di sei comuni del Montello, vale dire, Volpago, Trevignano, Montebelluna, Nervesa, Crocetta e Giavera, ha contribuito al successo dell'evento, che è stato patrocinato dall'Associazione di Promozione Sociale "Un Giro in Piazza" e dal Presidio Ospedaliero "Giovanna XXIII" di Monastier.

Il presidente della LILT trevigiana, il Dottor Alessandro Gava, sottolinea l'importanza di affrontare le sfide psicologiche che accompagnano la malattia oncologica: "Quando la malattia neoplastica irrompe nella vita di una persona, entrano spesso in crisi gli equilibri personali, familiari, lavorativi. Risulta quindi indispensabile mettere a fuoco le problematiche di ogni paziente, fornendo un supporto che consenta in primo luogo il controllo dell'ansia e di trovare la strada che permetta ad ognuno di affrontare i problemi nuovi che si presentano, di prendersi cura di sé e permette, a volte, di cogliere nella malattia opportunità di crescita personale".

A Montebelluna, il servizio di consulenza psicologica della LILT viene ampliato con l'inserimento di due psicologhe, che offriranno non solo consulenze individuali ma anche gruppi di auto-mutuo aiuto. Questi gruppi sono pensati per far comprendere ai pazienti e alle loro famiglie che non sono soli ad affrontare la malattia e che, unendo le esperienze comuni, è possibile trovare nuove risorse per affrontare al meglio le prove della vita e migliorare le relazioni interpersonali. Per informazioni e supporto, è possibile contattare la LILT di Montebelluna dal lunedì al venerdì dalle 9:00 alle 12:00 ai seguenti numeri: telefono fisso 0423 1906540 e cellulare 345 0951094.

 



 

 



foto dell'autore

Ingrid Feltrin Jefwa

SEGUIMI SU:

Leggi altre notizie di Montebelluna
Leggi altre notizie di Montebelluna

Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×