25/04/2024parz nuvoloso

26/04/2024nubi sparse

27/04/2024nubi sparse

25 aprile 2024

Lavoro

Bando per 322 Allievi Carabinieri con la sola licenza media

|

|

Bando per 322 Allievi Carabinieri con la sola licenza media

C'è tempo ancora fino al 20 giugno per partecipare al concorso indetto dall'Arma dei Carabinieri per la ricerca di complessivi 1096 allievi carabinieri di cui però, cosa molto interessante, 322 possono entrare nel corpo con la sola licenza media; mentre gli altri posti sono riservati a personale che ha già effettuato una ferma prefissata.

 

Difatti a questi 322 posti specifici possono partecipare i cittadini italiani che: abbiano compiuto il diciassettesimo anno di età e non abbiano superato il ventiseiesimo anno di età alla data di scadenza del termine utile per la presentazione della domanda (20 giugno), cioè che siano nati nel periodo 20 giugno 1999 - 20 giugno 1990 estremi compresi. Il limite massimo d'età è elevato a ventotto anni per coloro che hanno già prestato servizio militare (nati nel periodo dal 20 giugno 1988 al 20 giugno 1990, estremi compresi).

 

Oltre a queste caratteristiche dovranno: a) godere dei diritti civili e politici; b) avere, se minori, il consenso di chi esercita la potestà; c) essere in possesso del diploma di istituto di istruzione secondaria di primo grado.

 

L'ammissione al corso è inoltre subordinata: - al possesso della idoneità psicofisica ed attitudinale; - al non aver tenuto comportamenti nei confronti delle istituzioni democratiche che non diano sicuro affidamento di scrupolosa fedeltà alla Costituzione repubblicana e alle ragioni di sicurezza dello Stato; - al non trovarsi in situazioni comunque non compatibili con l'acquisizione o la conservazione dello status di carabiniere.

 

Qui tutte le info

 



Annunci Lavoro

Cerchi o offri lavoro? Accedi al servizio di quice.it. Seleziona tipologia e provincia per inserire o consultare le offerte proposte!


Dello stesso argomento

vedi tutti i blog

Grazie per averci inviato la tua notizia

×